Va a Giuseppe Tornatore il Nastro d'Argento 2007 come regista del miglior film italiano con La sconosciuta, premiato anche per le musiche (Ennio Morricone) e attore non protagonista (Alessandro Haber). Kim Rossi Stuart (Anche libero va bene) è il miglior regista esordiente, mentre Saturno contro si aggiudica quattro Nastri: Ferzan Ozpetek li porta a casa per la sceneggiatura (con Gianni Romoli), per l'attrice protagonista Margherita Buy (che è stata premiata anche per l'interpretazione ne Il caimano), per Ambra come non protagonista e con Neffa per Passione, migliore canzone originale. Annunciati quest'oggi dal SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, i Nastri d'Argento saranno consegnati al Teatro Antico di Taormina sabato 23 giugno. Riceveranno il prestigioso riconoscimento anche Nanni Moretti e Angelo Barbagallo per la produzione de Il caimano, che ha visto trionfare anche Silvio Orlando come Migliore attore protagonista dell'anno. A Marco Bellocchio il Nastro per il miglior soggetto (Il regista di matrimoni, premiato anche per il montaggio), mentre Alessandro Haber è il Migliore attore non protagonista (per le interpretazioni ne La sconosciuta e Le rose del deserto). Due i premi per In memoria di me di Saverio Costanzo, premiato per il montaggio (di Francesca Calvelli, che riceve il Nastro anche per Il regista di matrimoni) e per il miglior sonoro in presa diretta (Gabriele Moretti). Volver di Pedro Almodóvar e Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood ottengono il Nastro per il Miglior film europeo ed extraeuropeo.
Nastri da Oscar per costumi e scenografia, categorie in cui spiccano i nomi di Milena Canonero (Marie Antoinette) e Dante Ferretti (Black Dahlia). Nastro per la fotografia a Maurizio Calvesi (Viaggio segreto) e a L'orchestra di piazza Vittorio di Agostino Ferrente per il miglior documentario.
Nella serata di Taormina il SNGCI consegnerà anche i Nastri speciali dell'anno a Michele Placido, Gabriele Muccino e Fausto Brizzi e i Nastri d'Argento europei a Sergio Castellitto e Martina Gedeck, protagonista del film Le vite degli altri. La cerimonia di consegna sarà registrata da Raidue e sarà trasmessa in differita sabato 30 Giugno a cura della rubrica Palcoscenico.