Sarà disponibile in libreria da domani, 19 settembre, Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens, Dvd (80') + Libro ("Dietro una lente - Vita e fotografie di Annie Leibovitz" di Luca Scarlini) distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Lucky Red.
Annie Leibovitz ha fotografato intere generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione, e innovazione del genere, immensa maniacalità e consapevolezza di sé, tutte qualità che compongono lo straordinario quadro di una delle più imprevedibili e talentuose fotografe del secolo scorso. Le sue foto, iconiche e memorabili, sono entrate di diritto nell'immaginario del nostro tempo, per la loro capacità di raccontare il mondo e i suoi protagonisti.
Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens, diretto dalla sorella Barbara, è la storia di un'artista che con ogni scatto ha raccontato l'eternità di un istante, uno sguardo folgorante che è stato capace di consegnare alla storia l'amore, la passione, la guerra, la musica, il cinema: dalle prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la guerra del Vietnam alla collaborazione decennale con Rolling Stones, di cui ha contribuito a creare lo stile inconfondibile. Celebre la copertina con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, o quella con i Fleetwood Mac stesi su un letto. Nel 1991 la sua copertina per "Vanity Fair" che ritraeva Demi Moore nuda e incinta suscitò grande scandalo. Nel 1993, su invito di Susan Sontag (con cui ebbe una relazione sentimentale fino alla morte di quest'ultima, nel 2004) fotografò gli orrori della guerra a Sarajevo.
In questo film, Annie Leibovitz ha deciso di mettere a nudo il suo processo artistico, il suo cammino personale e il suo delicato equilibrio tra celebrità e famiglia: dal suo studio frenetico all'idilliaca fattoria. Il documentario alterna immagini d'archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov.
Barbara Leibovitz lavora sin dalla metà degli anni Novanta come regista e produttrice cinematografica e televisiva. Il suo esordio risale al 1995, con il documentario Salvaged Lives. Negli anni successivi si è distinta sia come regista che produttrice di documentario e serie tv di successo, come Addicted to plastic Surgery (2004), The Love Lab (2006) e American Masters (2006). Nel 2008 ha interpretato se stessa in un episodio della famosa serie tv inglese Imagine.
Insieme al film, il libro Dietro una lente: vita e fotografie di Annie Leibovitz di Luca Scarlini, pp. 80
.La storia di una fotografa e delle sue creazioni, un viaggio intorno al mondo dagli anni ‘60 a oggi, tra incontri eccezionali e sorprese nel quotidiano. Un racconto del lavoro e della vita di Annie Leibovitz tra immagini e cronaca.