Il ricordo, e il memento, dell'11 settembre 2001 a Tertio Millennio. Ad inaugurare domani, 6 dicembre, alle ore 18.00 a Roma (Cinema Sala Trevi) la sezione “Eventi Speciali” del XV Tertio Millennio Film Fest di Roma sarà S.O.S/State of Security, il documentario di Michèle Ohayon. Il film racconta, attraverso numerose testimonianze, tra cui quella diRichard A. Clarke, più volte consulente speciale sulla Sicurezza Nazionale negli Stati Uniti, le falle dell'intelligence statunitense, tragicamente evidenziate nell'attentato dell'11 settembre.
Al termine della proiezione è previsto un incontro, moderato da Valerio Sammarco, giornalista e critico della Rivista del Cinematografo, alla presenza dell'ex Capo di Stato Maggiore Generale Leonardo Tricarico, e di Massimiliano Coviello e Francesco Zucconi, curatori del libro Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi, edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e incentrato sulla percezione di una delle sequenze televisive più traumatiche del nostro tempo, quella del crollo delle Twin Towers.
Dichiara Dario E. Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: "A dieci anni di distanza, l'eco dell'attentato dell'11 settembre non si è spenta. In un momento storico di forte tensione sociale e politica, in cui lo spettro di un attacco terroristico non accenna a scomparire, ma si profila sempre più temibile all'orizzonte, ricordare questo evento, ricondurlo alla memoria storica è importante. Nell'ambito di un Festival, il cui tema quest'anno è Amore, morte, miracoli. Per una fenomenologia della società contemporanea, in cui l'attentato si inserisce perfettamente, si è pensato di organizzare gli interventi in questo modo, per dare dell'evento una visione storico-politica e, contemporaneamente, leggerlo dal punto di vista semiologico".
Sempre domani, parte alle 15.30 la rassegna "Il miracolo, probabilmente (L'occhio laico della messa in scena)" con il capolavoro di Carl Theodor Dreyer, Ordet. Per la sezione anteprime, invece, alle 20.30 è prevista la proiezione di Atmen, diretto da Karl Markovics e candidato austriaco nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero.