Riapre Ciné – Giornate di Cinema

Dal 2 al 5 luglio la 9a edizione. Il programma d'apertura con Piera Detassis e Enrico Vanzina
Riapre Ciné – Giornate di Cinema

Prende il via martedì 2 luglio la 9a edizione di Ciné – Giornate di Cinema, manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi per la direzione di Remigio Truocchio, a Riccione dal 2 al 5 Luglio.

Negli anni diventato un momento d’incontro e confronto per il mercato del cinema italiano e per gli addetti ai lavori, Ciné, con un percorso avviato nelle edizioni precedenti, conferma la sua vocazione festivaliera e dà appuntamento a una serie di eventi rivolti al grande pubblico, tra anteprime, incontri e occasioni speciali. Attesi per domani: Enrico Vanzina, Gian Luca Farinelli, Lo Stato Sociale, The Bluebeaters, Cimini, Alessandro Roja e Alberto Rizzi.

Inaugura la serata Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello che introdurrà l’evento speciale Un’Estate al Cinema, una presentazione a cura di Moviement con importanti personalità del nostro cinema.

A un anno dalla scomparsa, alle 21.30 nell’arena di Piazzale Ceccarini, Enrico Vanzina ricorda il fratello Carlo, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta, con cui negli anni ha firmato le sceneggiature di decine di film campioni d’incassi. Sarà proprio Enrico Vanzina, assieme a Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, a introdurre la proiezione della versione restaurata di Sapore di Mare. Il restauro del film è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna e DEAN FILM a partire dai negativi, immagini e suono originali. Le lavorazioni sono state effettuate dal laboratorio L’Immagine Ritrovata.

A seguito della proiezione, I Wonder Pictures + Garrinca Dischi portano a Ciné una serata speciale a ritmo di blue beat, ska, reggae e rock steady. Nello spiazzo sottostante il Palazzo dei Congressi, a partire dalle 22.30, The Bluebeaters, band con 25 anni di concerti alle spalle, ospitano eccezionalmente sul palco Lo Stato Sociale e Cimini per alcuni dei loro grandi classici in versione rock steady.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy