Paolo Virzì e Andrei Konchalovsky sono tra i vincitori degli RdC Awards 2016. I prestigiosi riconoscimenti della Rivista del Cinematografo saranno consegnati nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest domani, giovedì 27 ottobre alle ore 20.30 nel corso di una cerimonia che si terrà al Cinema Trevi di Roma (Vicolo del Puttarello, 25) e condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico per TV2000.

Al regista italiano va il Premio Navicella Cinema riservato al miglior film italiano per La pazza gioia interpretato da Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Valentina Carnelutti. Al maestro russo è invece assegnato l’RdC Award per il miglior film straniero per Paradise, toccante dramma sull’Olocausto, già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in anteprima al TMFF alla presenza dello stesso regista (giovedì 27 ottobre alle ore 17.30 al Cinema Trevi). A consegnare il premio a Konchalovsky sarà Michele Placido.

Gli altri riconoscimenti sono assegnati a Luigi Fedele e Blu Yoshimi, i due giovani interpreti di Piuma di Roan Johnson, ai quali va il Premio Rivelazione 2016, a Marco Pontecorvo che si aggiudica il Premio Navicella Fiction per Lampedusa - Dall'orizzonte in poi e che sarà accompagnato dalla protagonista Carolina Crescentini, a Gabriele Mainetti e Michele Braga, che vincono il Premio Colonna Sonora per il film rivelazione Lo chiamavano Jeeg Robot, e al critico cinematografico Alberto Crespi cui sarà consegnato il Premio Diego Fabbri per il libro Storia d'Italia in 15 film edito da Laterza.

TUTTI I PREMI

Premio Navicella Cinema

La pazza gioia di Paolo Virzì

Premio RdC Miglior Film Straniero

Paradise di Andrei Konchalovsky

Premio Rivelazione

Luigi Fedele e Blu Yoshimi per Piuma

Premio Navicella Fiction

Lampedusa - Dall'orizzonte in poi di Marco Pontecorvo

Premio Colonna Sonora

Gabriele Mainetti e Michele Braga per Lo chiamavano Jeeg Robot

Premio Diego Fabbri

Alberto Crespi per Storia d'Italia in 15 film (Laterza)