Rai Movie dedica la prima e la seconda serata di venerdì 24 aprile alle battaglie per la conquista dei diritti civili degli afroamericani.

Alle ore 21.10, “Loving - L'amore deve nascere libero” di Jeff Nichols e, a seguire, “Selma - La strada per la libertà” di Ava DuVernay.

 

“Loving - L'amore deve nascere libero” è ambientato nella Virginia degli anni Sessanta e racconta la storia vera di Richard Loving e Mildred Jeter, coppia interrazziale accusata dallo Stato di essersi unita in matrimonio e condannata all’esilio. Dopo il trasferimento nello stato di Washington, Richard e Mildred iniziano una dura battaglia che porterà la Corte suprema degli Stati Uniti d’America a dichiarare incostituzionale il Racial Integrity Act e a porre fine alle discriminazioni dei matrimoni interraziali.

In seconda serata, “Selma - La strada per la libertà” rievoca la primavera del 1965 e i tentativi di Martin Luther King di organizzare una marcia pacifica in Alabama per garantire il diritto di voto agli afroamericani. Le sconcertanti vicende accadute in quei giorni e il celebre discorso tenuto a conclusione della marcia finale, portarono alla firma del Voting Rights Act.