Arriva in tv Punta Sacra, il pluripremiato film di Francesca Mazzoleni, oggi giovedì 10 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW.

L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il documentario racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Al centro di Punta Sacra ci sono vite al limite, come il luogo che le ospita. Libertà, precarietà, lotta, resilienza e riscatto sono i temi che le animano. Il film racconta una comunità dal suo interno, osservando, sintetizzando e lavorando con i protagonisti del film per riflettere insieme sul modo migliore per rappresentare se stessi.

Dalla comunità, che pian piano ha aderito al progetto, c’è stata una enorme risposta, una voglia e un bisogno di raccontarsi, di far sentire una voce che per anni ha sempre avuto un filtro.

Un racconto fra realismo e immaginario, fra nostalgia e pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa. Il film è stato premiato ai Nastri d'Argento e ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello. È anche stato premiato al Visions du Reel e al Roma Film Festival.