Punta Sacra in tv

Il film di Francesca Mazzoleni questa sera, giovedì 10 marzo, in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
10 Marzo 2022
In evidenza, Tv
Punta Sacra in tv
Punta Sacra di Francesca Mazzoleni

Arriva in tv Punta Sacra, il pluripremiato film di Francesca Mazzoleni, oggi giovedì 10 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW.

L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il documentario racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Al centro di Punta Sacra ci sono vite al limite, come il luogo che le ospita. Libertà, precarietà, lotta, resilienza e riscatto sono i temi che le animano. Il film racconta una comunità dal suo interno, osservando, sintetizzando e lavorando con i protagonisti del film per riflettere insieme sul modo migliore per rappresentare se stessi.

Dalla comunità, che pian piano ha aderito al progetto, c’è stata una enorme risposta, una voglia e un bisogno di raccontarsi, di far sentire una voce che per anni ha sempre avuto un filtro.

Un racconto fra realismo e immaginario, fra nostalgia e pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa. Il film è stato premiato ai Nastri d’Argento e ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello. È anche stato premiato al Visions du Reel e al Roma Film Festival.

Lascia una recensione

1 Comment on "Punta Sacra in tv"

avatar
più nuovi più vecchi più votati
Franca
Ospite

Grande Francesca Grande Idroscalo lsa nostra Punta Sacro 💪💪💪💪💪💪💪💪

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy