Giunto alla settima edizione, il Francofilm - festival del film francofono di Roma, ideato e coordinato dall’Institut français - Centre Saint-Louis sarà inaugurato con la proiezione inedita del film Tempête di Samuel Collardey (Francia 2015) vincitore del Premio Orizzonti nella 72a Mostra di Venezia, nonché Bayard d’Or del Festival internazionale del film francofono di Namur 2015 (FIFF), che patrocina per il secondo anno consecutivo il Francofilm. Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Organizzato in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze di paesi membri dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF www.francophonie.org), il Francofilm si svolgerà dall’8 al 16 marzo 2016 presso l’Institut français - Centre Saint Louis, nel centro storico di Roma, tra piazza Navona e il Pantheon. La rassegna presenta 12 lungometraggi, in concorso, provenienti da paesi membri della Francofonia: Belgio, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Francia, Grecia, Libano, Lussemburgo, Mali, Marocco, Romania, Svizzera e Vietnam. Una settimana di proiezioni,

per la maggior parte inedite in Italia, arricchita dalla presenza speciale di registi e attori. L’evento si chiuderà il 16 marzo con la serata di premiazione.

Questo il programma: flyer_francofilm_web

Ancora quest’anno il Francofilm 2016 ci tocca da vicino ed entra in simbiosi con le nostre vite. I film selezionati sono all’immagine del cinema attuale che sfuma il limite tra finzione e realtà. I ruoli sono invertiti, l’eroe del film, siamo noi, sono i nostri figli, i nostri vicini, ovvero delle persone comuni che quotidianamente affrontano delle battaglie, e le sceneggiature si ispirano a fatti di cronaca. La gioventù è la vera protagonista, sempre più emancipata e marginalizzata.

Gli spettatori potranno esprimere il proprio voto determinando il Premio del Pubblico. Una giuria di professionisti del cinema presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del  Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Giovanni Pompili, produttore cinematografico a capo della Kino Produzione, e Federico Pontiggia, giornalista di Rivista del Cinematografo e Il Fatto Quotidiano, assegnerà inoltre il Gran Premio della Giuria. Il film vincitore di quest’ultimo premio verrà riproiettato nell’arco della serata di chiusura.

Gli 80 Stati e governi uniti dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia operano ancheper la diffusione di produzioni cinematografiche originarie dai quattro angoli del mondo. Associato alle Giornate della Francofonia in Italia (8-22 marzo 2016), il festival ne sposa la missione, ovvero, permettere alla cultura e alla lingua francese un vettore prediletto nella condivisione di valori democratici universali.

Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France e patrocinato dal Festival International du Film Francophone de Namur (FIFF).