Quest'anno ad aggiudicarsi i premi Vittorio De Sica 2012 tanti personaggi di primo piano del mondo culturale italiano. Per il cinema si parte con l'opera prima, "anche se il premiato è un attore da lungo tempo apprezzato e festeggiato": Luigi Lo Cascio, cui va la palma "per il suo esordio con La città ideale; Lino Capolicchio, "soprattutto come attore ma anche regista";Paola Cortellesi nella sua veste di attrice; Luigi Einaudi per la musica composta per film; Emidio Greco, in qualità di regista.
E, ancora, Luciano e Sergio Martino, nell'ambito della produzione; Peppino Rotunno, "il nostro grande direttore della fotografia. E due giovanissimi esordienti da inserire nella categoria 'giovani talenti' per la loro partecipazione da protagonisti a L'intervallo di Leonardo Di Costanzo: Alessio Gallo e Francesca Riso". Ad annunciare i vincitori per la settima arte è il presidente dei premi Vittorio De Sica Gian Luigi Rondi che porta i suoi ringraziamenti al Presidente della Repubblica "per il fondamentale punto di riferimento che è stato per tutti noi nel corso di questo suo splendido settennato".
La lista dei premiati resa nota oggi al Quirinale, dove si è svolta la cerimonia di consegna, è ancora lunga: Riccardo Muti (Musica); Pier Luigi Cappello (Poesia); Vittorio Garatti, Ricardo Porro, Roberto Gottardi (Architettura); Egidio Palmiri (per l'Accademia dell'Arte Circense); Gianni Minà (per la divulgazione storica); Roberto Calasso (Adelphi Editoria); Claudio Magris (Letteratura); Gillo Dorfles (Pittura). Ed infine una figure che valica i confini nazionali, il greco Jannis Kounellis per le arti visive.