Alla 67/ma Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, il Ministro Mara Carfagna ha consegnato al film Venus noire, diretto da Abdellatif Kechiche, il Premio Pari Opportunità. In concorso alla Mostra del cinema, “ritrae lo spirito delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, e noi abbiamo immaginato questo premio per cercare di veicolare al meglio i concetti dell'uguaglianza, dei diritti e delle pari opportunità", ha detto la Carfagna nel consegnare il premio a Yahima Torres, protagonista della pellicola.
"Un film nel quale la coscienza della persecuzione, anche psicologica, di una donna sfruttata e offesa, ieri come oggi, si trasforma nella drammatica denuncia di ogni violenza razziale, etnica e personale che l'interpretazione intensa dell'attrice protagonista Yahima Torres, trasforma in un tema universale. Storia drammatica di schiavitù e umiliazione". "Questo film - continua il Ministro - è il simbolo di tutte le oppressioni che cerchiamo di combattere".
Presente la giuria composta da Francesca Quadri, Mimmo Calopresti, Laura Delli Colli, Umberto Galimberti, Lorena Bianchetti, Elisabetta Catalano, Anselma Dell'Olio.
"Il fatto che la Mostra - ha concluso il Presidente della Biennale Paolo Baratta - presti attenzione a questi temi dimostra che la condizione umana è primo riferimento dell'arte cinematografica ed è quindi un festival segnato dalla presenza di film che trattano temi di interesse sociale e umano, riscattando l'immagine della donna”.