Argo di Ben Affleck vince l'85esima edizione degli Academy Awards, portandosi a casa la statuetta al miglior film, nonché quelle per il montaggio e la miglior sceneggiatura non originale di Chris Terrio.
Battuto Lincoln di Steven Spielberg, il grande sconfitto, che si consola con il riconoscimento per la scenografia e, soprattutto, con Daniel Day-Lewis miglior attore protagonista: il primo nella storia a fare tris.
A sorpresa, almeno parziale, l'altro vincente della serata è Ang Lee, miglior regista per Vita di Pi (seconda statuetta dopo I segreti di Brokeback Mountain), che complessivamente incassa quattro Oscar: regia, fotografia, effetti speciali e miglior colonna sonora.
Sul fronte attoriale, accanto a Day-Lewis, da registrare il bis del tarantiniano Christoph Waltz, premiato non protagonista per Django Unchained – miglior sceneggiatura originale per Quentin Tarantino, altro bis - come fu già per Bastardi senza gloria, mentre la Jennifer Lawrence de Il lato positivo e la Anne Hathaway non protagonista de Les Miserables brillano tra le donne.
Miglior film straniero Amour di Michael Haneke e migliore animazione Ribelle - The Brave, è stata Michelle Obama, in collegamento video dalla Casa Bianca, ad annunciare la vittoria di Argo.