Oggi in tv, ecco le Mine vaganti

Visioni in quarantena sui canali free. L'opera prima di Steven Soderbergh e un capolavoro di Douglas Sirk tra i consigli della redazione per mercoledì 1° aprile
1 Aprile 2020
In evidenza, Tv
Oggi in tv, ecco le Mine vaganti

Una giornata dominata da grandi storie d’amore. Senza dimenticare, in tarda serata, un thriller d’impegno civile. Ecco le cinque proposte di visione che la redazione di Cinematografo ha selezionato a partire dai palinsesti dei canali in chiaro.

 

 

SECONDO AMORE – Rete 4, ore 16:40

Una ricca vedova, Cary Scott, si innamora, ricambiata, del figlio del suo giardiniere, Ron Kirby, più giovane di 10 anni. Questo provoca ostilità e disapprovazione da parte dei due figli della donna, ma soprattutto molti pettegolezzi da parte della buona società di cui Carey fa parte. Quando Ron chiede a Carey di sposarlo, la donna rifiuta, apprendendo del disagio causato ai propri figli. Jane Wyman e Rock Hudson in un capolavoro del mélo diretto da Douglas Sirk. Rifatto da Rainer Werner Fassbinder con La paura mangia l’anima e omaggiato da Todd Haynes in Lontano dal paradiso.

 

MINE VAGANTI – Rai Movie (canale 24), ore 21:10

“Una nuova cornice (non più Roma, non più il quartiere Ostiense, non più i dolci della pasticceria Andreotti) ospita la virata di Ferzan Ozpetek, che si rifugia negli splendidi colori di Lecce e del Salento per mettere da parte l’enorme passo falso di Un giorno perfetto e tornare a tematiche più congeniali, trattate per la prima volta dal regista guardando più alla commedia che all’abituale mélo. Per farlo, affida tutto (o quasi) alla coralità dell’intreccio, incentrando snodi e sviluppi semplicemente all’interno di un nucleo familiare, non disdegnando numerose gag e facendo leva sulla prova maiuscola di tutto il cast.” (Valerio Sammarco)

 

 

AWAY FROM HER – LONTANO DA LEI – Tv2000 (canale 28), ore 21:10

“La battaglia tra un eterno amore e l’inesorabilità dell’oblio si combatte sui volti di una commovente Julie Christie (vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar), eterea come la bellezza senza tempo, e Gordon Pinsent, chiamato al ruolo forse più difficile, in bilico tra la speranza di veder conservati i ricordi dalla donna amata e la disperazione di saperla sulla via della totale dimenticanza, strada dove la presenza di lui non sarà più contemplata, se non per testimoniare lo sbocciare di un nuovo, ingenuo amore. Struggente.” (Valerio Sammarco)

 

SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE – La7d (canale 29), ore 23:30

John, giovane avvocato rampante, ha una relazione clandestina con Cynthia, la sorella di Ann, moglie frigida e ossessionata dalla pulizia. Quando accoglie in casa Graham, un vecchio amico di scuola con problemi sessuali e che coltiva l’hobby maniacale dei videotape, l’equilibrio della famiglia va in crisi. Opera prima del ventottenne Steven Soderbergh, premiata a Cannes con la Palma d’Oro e il premio per la miglior interpretazione maschile a James Spader.

 

BLOOD DIAMOND – DIAMANTI DI SANGUE – Iris (canale 22), ore 0:05

“Le immagini di guerriglia, sopraffazione e disperazione in questo thriller dal rilevante impatto politico colpiscono e commuovono. Zwick coinvolge emotivamente il pubblico evidenziando come l’Occidente sia indifferente e colpevole dinanzi alla spirale di violenza del contrabbando di diamanti. Puntando il dito contro le responsabilità degli occidentali, il film descrive le fatiche dei due uomini per recuperare la pietra e cercare forme differenti di salvezza personale.” (Marco Spagnoli)

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy