"La storica rivista Bianco e Nero torna ad aggiornarsi", così Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, presenta il nuovo numero del periodico, dal titolo "L'Università del cinema. I primi anni del CSC", edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
Grazie alla possibilità di consultare la documentazione offerta dal Centro Sperimentale, questo numero rivisita i primi dieci anni del Centro Sperimentale (1935-1945), in continuità con il precedente numero dove s'indagava la prima idea di cinema statale in Italia.
"Sono contento perché questa nostra rivista ha assunto un nuovo formato che attira l'attenzione di tante persone non necessariamente studiose di cinema", dice il Direttore Generale del CSC, Marcello Foti, che aggiunge: "Per fortuna le risorse destinate all'editoria non sono state razionalizzate e il Ministro Bondi ritiene che il Centro Sperimentale ha una funzione insostituibile. Inoltre l'uscita dell'ultimo numero di Bianco e Nero coincide con il settantacinquesimo anniversario del Centro Sperimentale, che si terrà a Roma il 23 settembre". L'ultimo numero della rivista è stato presentato alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia presso lo stand della Fondazione Ente dello Spettacolo.