Tantissime le novità che ci aspettano in sala anche in questo fine settimana. Il film con il maggior numero di copie (329) è Scary Movie 5, ennesima parodia demenziale dei recenti horror movie di successo.
Si ride - si dovrebbe - anche in Passione sinistra di Marco Ponti (01 Distribution, 251 sale), che potrebbe essere ribattezzata una commedia sull'amore nonostante la politica: i due protagonisti, Alessandro Preziosi e Valentina Lodovini, sono ideologicamente agli antipodi ma indiscutibilmente attratti l'uno dell'altra. Casa Bianca sotto assedio (gli aggressori sono nordcoreani!) in Attacco al potere (238 sale con Notorius Pictures), l'action firmato da Antoine Fuqua e interpretato da Gerard Butler e Aaron Eckhart. Sarà in concorso a Cannes con Jeune et jolie, ma da oggi è nelle nostre sale con il precedente lavoro: è il transalpino François Ozon, al cinema con Nella casa (68 copie con Bim). Altro titolo francese in sala è Il ministro di Pierre Scholler.
Tra gli autori europei che fanno scalo nel nostro paese troviamo anche Bille August e il suo Treno di notte per Lisbona (con Jeremy Irons, in 47 sale con Academy 2), mentre sono ben due gli esordi italiani: Razzabastarda di Alessandro Gassmann (Moviemax, 69 sale) e Nina di Elisa Fuksas (Fandango, 13 sale). Segnaliamo infine la nuova farsa orchestrata da Eduardo Tartaglia, Sono un pirata, sono un signore (Ai Entertainment, 21 sale) e due film indipendenti: Sheer - I sogni finiscono all'alba di Ruben Mazzoleni (Microcinema) e Bomber di Paul Cotter (distr. Indipendente).