Dopo il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, Nomadland di Chloé Zhao vince il People's Choice Award alla 45esima edizione del Toronto Film Festival. Il premio, assegnato dal pubblico del festival, rappresenta da sempre un indicatore per la corsa agli Oscar. Nelle ultime edizioni il riconoscimento è andato a Jojo Rabbit, Green Book, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, La La Land.

Al secondo posto One Night in Miami, esordio alla regia di Regina King e passato fuori concorso a Venezia. Terza posizione per il racconto di formazione Beans della regista di origini Mohawk Tracey Deer. Il pubblico di Toronto ha premiato tre film diretti da donne, in una selezione che presentava anche l'opera prima di Halle Berry, Bruised.

One Night in Miami
One Night in Miami
One Night in Miami
One Night in Miami

Anche nelle altre sezioni il pubblico di Toronto ha premiato cinema al femminile: Inconvenient Indian di Michelle Latimer è il miglior documentario, Shadow in the Cloud di Roseanne Liang ha trionfato in Midnight Madness.

A causa della pandemia, il festival si è svolto principalmente in streaming, con alcune proiezioni in presenza seguendo le restrizioni per il distanziamento sociale.