Domani, giovedì 28 settembre si apre la prima edizione del Cerveteri Film Festival, neonata manifestazione cinematografica che si pone come obiettivo quello di mantenere viva la memoria dell’essenza stessa del cinema: la pellicola.

Il direttore artistico Boris Sollazzo ha scelto la serata inaugurale del festival per ricordare e celebrare un collega giornalista e un amico fraterno, a un anno esatto dalla sua scomparsa, dopo una lunga malattia contro la quale ha combattuto fino all'ultimo giorno, facendo il suo lavoro con l'entusiasmo e la professionalità di sempre.

Per questo Luca Svizzeretto era amatissimo da tutta la comunità del cinema italiano, dagli attori in particolare, e proprio a un grande talento quale Nicola Nocella è stato conferito il primo Premio Luca Svizzeretto a un interprete di grande talento che è ancora nelle sale italiane con il suo ultimo, l'apprezzato Easy – Un viaggio facile facile, diretto da Andrea Magnani, grande successo di pubblico e di critica all'ultimo Festival di Locarno.

        Luca Svizzeretto e Nicola Nocella

 

Nicola Nocella, grande tifoso della Juventus, ha commentato la notizia del premio con un post sul suo profilo Facebook: “Domani sera sarò a Cerveteri e avrò l'enorme onore di ritirare il premio "Luca Svizzeretto" dedicato a una persona speciale, che, come ho detto alla fine della conferenza stampa di Easy, ho sofferto molto nel non vedere in prima fila, lì, a guardarmi sornione prima di essere come sempre il primo a cui dedicarmi e potergli dire "intermerda" e farlo sorridere. Sarà un onore vero. E spero di meritarmelo davvero”.

“Il Premio Luca Svizzeretto - spiega Boris Sollazzo - è dedicato a un uomo che ha usato i mezzi di comunicazione più moderni per coltivare la memoria, mostrando gratuitamente grandi classici del cinema sul suo sito. Il Cerveteri Film Festival vuole essere proprio questo: radici nel passato e sguardo verso il futuro. Inoltre il progetto di questo festival è nato durante lunghe notti di chiacchiere tra me e Luca, era giusto che fosse con noi.”

La serata d'apertura prevede il grande omaggio a George A. Romero con la proiezione in 35mm del suo capolavoro Night of Living Dead, preceduta dal documentario One for the Fire: the legacy of Night of the Living Dead.