La giuria del SIGNIS (Associazione Cattolica Mondiale della Comunicazione), composta da Luis García Orso (Presidente), Massimo Giraldi (Segretario), Valerio Sammarco, Walter Chikwendu Ihejirika , Gustavo Andújar, assegna il premio della 70° edizione della Mostra di Venezia a Philomena di Stephen Frears, con la seguente motivazione: "Perché offre un intenso e sorprendente ritratto di una donna resa libera dalla fede. Nella sua ricerca della verità, sarà sollevata dal peso di un'ingiustizia subita grazie alla sua capacità di perdonare".
La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione al film di Amos Gitai, Ana Arabia: "Perché è un film-manifesto sull'importanza della tradizione orale, e un altro fulgido esempio nella filmografia del regista israeliano di come il cinema possa trasformarsi in strumento di speranza: per proseguire sulla strada della coesistenza e del dialogo".
La cerimonia di premiazione avrà luogo domani, sabato 7 settembre, alle ore 11.00 presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior.