Disney ha annunciato che Mulan sarà reso disponibile ai clienti della piattaforma Disney+ negli Stati Uniti e in altri mercati selezionati come Canada, Nuova Zelanda, Australia e in molti paesi dell'Europa occidentale.

Il live action tratto dal classico d'animazione, previsto originariamente per l'uscita in sala il 27 marzo e poi rimandato a causa della pandemia, sarà acquistabile al prezzo premium di 29,99 $ a partire dal 4 settembre.

 

Bob Chapek, CEO di Walt Disney Co., ha specificato che il premium VOD di Mulan è "una tantum. Un film molto atteso che sfortunatamente abbiamo dovuto spostare più volte l'uscita, per cui vogliamo sperimentare un nuovo modello di business".

Attualmente non è ancora chiaro se l'Italia sarà coinvolta nell'operazione: poiché le sale cinematografiche sono aperte, Mulan potrebbe essere distribuito in modo tradizionale. Ma non è da escludere che possa bypassare l'uscita in sala preferendo il video on demand, per quanto la tariffa sia oggettivamente elevata rispetto a quella di altri servizi analoghi.

Il mancato sfruttamento theatrical di Mulan sarebbe un duro colpo per gli esercenti, che a questo punto possono sperare nel solo Tenet (previsto in Italia per il 26 agosto, negli U.S.A. il 3 settembre), unico blockbuster in grado di rilanciare l'esercizio e l'esperienza della sala.