Al via domani la 12ma edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, unica kermesse al mondo interamente dedicato a promuovere la Commedia. La manifestazione, ideata e presieduta da Ezio Greggio, proporrà anche quest’anno film in concorso, anteprime realizzate da grandi cineasti affermati, ma anche da autori internazionali della nuova generazione. E poi lezioni di cinema con le scuole, incontri di registi e star con il pubblico.

Si apre con She’s Funny that Way, alla presenza di Peter Bogdanovich, uno dei maestri riconosciuti del cinema mondiale. Tra gli ospiti tanti italiani: Raoul Bova, Valeria Solarino, Paolo Genovese, Serena Autieri e Franco Nero, mentre Giancarlo Giannini sarà festeggiato con un premio alla carriera nella notte di Gala di sabato 28 febbraio, all’Auditorium Rainier III di Monte Carlo, che chiuderà la kermesse. Con lui ci saranno Ursula Andress, a cui verrà consegnato il premio per la “Donna più affascinante del cinema”, Gabriele Salvatores e Philippe Leroy, che riceveranno un premio alla carriera.

A giudicare le opere in concorso, in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, Spagna, Serbia, Uruguay, Germania e Canada, sarà una Giuria presieduta da Giovanni Veronesi, grande specialista di commedie cinematografiche. Con lui Claude Zidi - il maestro della commedia francese, molto apprezzato a livello internazionale - che nella sua carriera ha diretto mostri sacri come Jean Paul Belmondo, Louis De Funès, Coluche; Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice; Yllka Mujo, popolarissima attrice albanese di cinema e teatro; Lee Marshall, critico cinematografico britannico. Presidente d’Onore del Comitato Artistico, dopo il rimpianto maestro Mario Monicelli, sarà come lo scorso anno Lina Wertmuller.