Sarà la siciliana Miriam Leone, già Miss Italia nel 2008 e recentemente nel cast di Fai bei sogni di Marco Bellocchio, la madrina della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, in programma a Marzamemi dal 25 al 31 luglio.

Per la prima volta sul grande schermo con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi, Miriam Leone ha poi preso parte a La scuola più bella del mondo di Luca Miniero. Mentre, accanto a Luca Argentero e a Raoul Bova, è il volto femminile del film Fratelli unici. In seguito prende parte come protagonista femminile alla serie tv di Sky Italia 1992, ambientata nella Milano di Tangentopoli, in cui lavora accanto a Stefano Accorsi, protagonista e ideatore della serie. Nello stesso periodo è la protagonista principale della fiction La dama velata, feuilleton in costume in onda su Rai 1. Su Rai 3 invece è andata in onda Non uccidere, in cui veste i panni di Valeria Ferro, protagonista della serie.

Lo scorso marzo è poi uscito in sala Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso, dove l'attrice ha affiancato i protagonisti Fabio Volo e Silvio Orlando.

Miriam Leone, sul palcoscenico della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, accompagnerà le proiezioni delle pellicole in concorso nella manifestazione, diretta dal regista Nello Correale con la vicedirezione affidata al critico cinematografico, Sebastiano Gesù.