Al 27th Fajr International Film Festival (27 gennaio - 10 febbraio) partecipano 277 pellicole di oltre 63 stati, divise in 18 sezioni tra concorso e fuori competizione. Nato nel 1982, è organizzato dal Ministero della Cultura e dal consiglio Islamico per ricordare il trentesimo anniversario della Rivoluzione Islamica del 1979. Il Festival è il più grande evento dell'Iran ed è una moderna espressione del popolo islamico per diffondere la cultura iraniana all'estero. Molte le giurie presenti di diverse religioni. A loro è stato affidato il compito di ricercare nei film in programma valori comuni in diverse professioni di fede.
Grande successo per la sezione dedicata al Mercato che è arrivata alla dodicesima edizione. Nell'Iranian International Market for Films and Tv Programs i distributori internazionali entrano in contatto con professionisti locali per sviluppare partnership comuni. Tra gli italiani presenti Mediaset Distribution, l'Anica e il Torino Film Festival.
Anche la Fondazione Ente dello Spettacolo ha inviato un rappresentante per sondare un'ipotesi di collaborazione con la Farabi Cinema Foundation, l'organo che oltre ad organizzare il Festival gestisce un'intensa attività di cultura cinematografica.
Per il programma completo dei film in programmazione potete visitare la sezione inglese del sito internet http://www.fajrfestival.ir