Da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2010, l'Accademia di Francia a Roma Villa Medici inaugura la prima edizione di RE | VISIONI, rassegna interamente dedicata al grande cinema restaurato e ai tesori ritrovati del patrimonio europeo. La rassegna ospiterà tre sezioni principali: Omaggio a Jacques Tati, Extra e Carta bianca agli archivi cinematografici.
La prima sezione sarà dedicata al grande maestro Jacques Tati. Sessant'anni dopo l'uscita del suo primo film, l'Accademia di Francia a Roma ripropone, in versione interamente restaurata, quattro grandi capolavori: Jour de Fête, con cui Tati si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alle esilaranti gag del postino François, Le Vacanze di Monsieur Hulot, Mon Oncle  e Play Time, in cui il popolare personaggio di Hulot rappresenta in tutte le sue forme lo spirito critico e il raffinato umorismo. Inoltre, verranno proiettati cinque cortometraggi Una memoria in corto, cinque sguardi di e su Jacques Tati.
La seconda sezione, Extra, propone una vera e propria immersione nelle origini del cinema muto e più nello specifico del cinema d'animazione degli inizi del '900: si suddivide in due programmi con una serie di cortometraggi: extra 1 I Pionieri dell'animazione, che verrà presentato sotto forma di cineconcerto dal musicista e compositore Jacques Cambra, mercoledì 24 e venerdì 26 novembre, ed extra 2 Omaggio a Segundo De Chomon, giovedì 25 (proiezione unica, L'arte dei trucchi) e sabato 27 novembre (proiezione unica, I restauri del Museo Nazionale del Cinema di Torino).
La terza sezione, Carta bainca, quest'anno sarà dedicata da una parte alle grandi opere restaurate, grazie al lavoro e all'importante missione degli archivi europei e delle cineteche, e dall'altra alla presentazione dei film ristampati in copia nuova. Tra i film restaurati, verranno presentate 3 pellicole degli Archives Françaises du Film (AFF): Lola di Jacques Demy, Les anges du péché di Robert Bresson (introdotti da Federico Pontiggia) e La bandera di Julien Duvivier (introdotto da Hermine Cognie), mentre per le ristampe Il club dei trentanove di Alfred Hitchcock (copia nuova rieditata da Carlotta Films) e Serpico di Sidney Lumet (copia nuova rieditata da Tamasa).
Molti gli eventi previsti attorno al festival: presentazioni e incontri con il pubblico, con direttori delle cineteche, responsabili degli archivi europei e specialisti del settore; una tavola rotonda dedicata al maestro della comicità burlesca, Parlons Tati, in cui i rappresentanti delle prestigiose fondazioni che hanno curato i restauri racconteranno al pubblico questo lavoro pieno di fascino e di mistero; intervento del giovane pubblico delle scuole elementari, medie e licei la mattina per scoprire il cinema del passato, spassoso e pieno di ironia con il supporto dei loro insegnanti; e una proiezione speciale per i più piccoli del capolavoro di Jacques Tati Jour de fête.