La 31a edizione del FID Marsiglia, che si svolgerà live dal 22 al 26 luglio, sarà il primo festival cinematografico post-Covid al mondo.

In programma un omaggio alla cineasta tedesca Angela Schanelec, ancora troppo poco nota. Una retrospettiva di nove film che comprende anche la sua ultima opera, Orso d'argento a Berlino, Ich war zu Hause, aber. Angela Schanelec riceverà, dopo Jean-Pierre Beauviala, Hong Sang Soo, Roger Corman, Isabelle Huppert, Bertrand Bonello e Sharon Lockhard, il Grand Prix d'Honneur del 2020. Non è l'unico tributo in cartellone: ce ne sarà anche uno in onore di Michel Piccoli, recentemente scomparso.

Le 4 sezioni competitive riuniscono 50 film, tra cui 46 anteprime mondiali e 4 anteprime internazionali, in rappresentanza di 28 paesi. Quest'anno si inaugura una nuova sezione: FLASH, come suggerisce il nome, riunisce brevi film abbaglianti come lampi. Questa competizione è trasversale a tutte le altre, come quella per le opere prime e i candidati al Premio Cnap. Saranno assegnati due premi, uno dei quali, il Premio Alice Guy, verrà assegnato, nell'ambito del concorso FLASH, a una regista.

A questo proposito, è importante sottolineare che, per la prima volta, esiste una parità completa in tutte le competizioni: tante donne quanti uomini sono coinvolti nella competizione come registi.

In concorso anche un film italiano: il documentario Come il bianco di Alessandra Celesia, storia di una donna che deve affrontare un grande dolore nascosto all'ombra del Vesuvio.

Il FIDLab si terrà online dal 6 al 10 luglio, come già annunciato .