Al via, dal 7 al 10 luglio, la quinta edizione del Maratea Film Festival, quest'anno dedicato al Cinema che verrà, ovvero, spiega il direttore artistico Gianni Celata, alle “anteprime del filone cross over art house: film di qualità che guardano al grande pubblico”.
All'Hotel Villa del Mare di Maratea, storica ‘location' di tante manifestazioni degli anni '70 e '80, arriveranno Alex Cross di Rob Cohen (anteprima italiana), Andalousie, Mon Amour, primo lungometraggio di Mohamed Nadif, La città ideale di e con Luigi Lo Cascio; Il Pasticciere di Luigi Sardiello, Una donna a Berlino di Max Färberböck, Transeuropae Hotel diretto dal musicista e scrittore Luigi Cinque e Italian Movies, esordio del regista milanese Matteo Pellegrini.
Non solo cinema e premi (gli Agamar per attori, registi e protagonisti dell'audiovisivo) alla kermesse lucana: in programma incontri, approfondimenti e serate di musica. A inaugurare la manifestazione Manuel De Sica che restituirà un ritratto inedito e privato di Vittorio con il libro omaggio Di figlio in padre. Interverranno inoltre il jazzista jamaicano Kenn Bailey che reinterpreterà e farà proprie le composizioni musicali di Ennio Morricone, Antonio Sorgentone, Ras Noiz & Rossano Baldini, Monotype & Carlo Conti. L'obiettivo è “caratterizzare e rendere sempre più distintiva e riconoscibile la manifestazione legandola al rapporto con la musica”, spiega il Presidente dell'Associazione Maratea Festival, Manuela De Filippo. Che ha già il titolo della prossima edizione: “Maratea Film Festival 2014: cinema e musica”.