Mercoledì 21 aprile, alle ore 22.45, a “MovieMag” su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre): Enrico Vanzina racconta la grande commedia italiana di Steno, Federico Pontiggia intervista Mads Mikkelsen e Alberto Barbera illustra le evoluzioni del cinema.

Enrico Vanzina ci parla di suo padre, Stefano Vanzina, entrato nella storia del cinema italiano come Steno, regista di indimenticabili film con Totò e maestro della migliore Commedia.

Tra le tante attrici che Steno ha diretto, spicca Sophia Loren. Per l’occasione, e in vista dei prossimi premi Oscar, abbiamo realizzato un ritratto inedito della grande attrice, che di Oscar ne ha vinti due.

A proposito di Oscar, Federico Pontiggia ha intervistato Mads Mikkelsen, protagonista di “Druk-Un altro giro” uno dei film più acclamati di questa edizione. Insieme hanno parlato della sua carriera, ma anche di alcool, bigottismo e seconde possibilità.

Con le sale chiuse continuano le uscite in streaming, e noi di MovieMag vi teniamo aggiornati. Vi presentiamo “Locked Down” di Doug Liman con Chiwetel Ejiofor e Anne Hathaway, “Reverse” di Mauro John Capece e, infine, “Nudes” di Laura Luchetti, la nuova serie sul revenge porn che arriva in streaming su RaiPlay.

Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ci ha raccontato qualcosa in più sull’epocale passaggio dall’analogico al digitale, e di quello altrettanto epocale dalle sale al salotto di casa.

Come facciamo sempre con i migliori scrittori, abbiamo chiesto al poeta Davide Rondoni qual è il suo film del cuore.

E che dicono gli astri a proposito di cuore questa settimana? Ve lo dice il nostro Simon & The Stars con il suo imperdibile oroscopo cinematografico.