Dalla prima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro presso l’Auditorium Parco della Musica con proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. La struttura realizzata da Renzo Piano ospita le principali sale (Sala Sinopoli, Sala Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, AuditoriumArte) e gli spazi per le esposizioni (nel foyer della Sala Sinopoli si terrà la mostra “Il giro del palazzo”). Il red carpet, posizionato lungo il viale che conduce alla Cavea, sarà dedicato quest’anno, grazie alla collaborazione con SIAE, al genio di Ennio Morricone: le musiche del Maestro accompagneranno il passaggio di talent, ospiti e pubblico.

Come negli anni passati, la Festa coinvolge anche il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.

All’Auditorium del MAXXI, che da anni costituisce uno dei luoghi più importanti per la programmazione della Festa, si terranno proiezioni della Selezione Ufficiale, Tutti ne parlano, Omaggi, Riflessi, di Film della nostra vita, e un incontro del format Duel.

La Casa del Cinema ospiterà i film della retrospettiva dedicata a Satyajit Ray e la proiezione di Siamo in un film di Alberto Sordi? di Steve Della Casa e Caterina Taricano. Il titolo sarà presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra “Alberto Sordi. L’umanità fragile. Immagini dall’Archivio della Fondazione 3M” organizzata proprio alla Casa del Cinema nel centenario della nascita del celebre interprete romano.

Al MACRO avranno luogo gli incontri di “Fedeltà/Tradimenti”, nel corso dei quali noti scrittori italiani e internazionali commenteranno la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie,

Palazzo Merulana accoglierà la serie “Duel”, nel corso della quale due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfideranno davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Fino al 1° novembre 2020, inoltre, presso Palazzo Merulana, avrà luogo l’esposizione foto-cinematografica Vittorio Storaro: Scrivere con la Luce, con il patrocinio della Festa del Cinema di Roma.

Nel 2020 la Festa del Cinema inaugura il “distretto Fiume”, cinque sale cinematografiche concentrate nella zona di piazza Fiume, che costituiranno un secondo, importante polo della manifestazione. Quattro sale presso il My Cityplex Savoy “Acea” accoglieranno le proiezioni di Selezione Ufficiale, Riflessi, Eventi Speciali, Tutti ne parlano e Omaggi, mentre al My Cityplex Europa, personalizzato dalla Regione Lazio, si terranno i film della Selezione Ufficiale, Tutti ne parlano e Omaggi. All’Europa sarà inoltre prevista un’apposita area dedicata al photocall.

Dal 17 al 23 ottobre tornano le proiezioni al Teatro Palladium, storica sala romana, oggi di proprietà dell’Università Roma Tre, dove si terrà una rassegna di sette film scelti nel programma ufficiale della Festa. L’iniziativa è stata resa possibile dall’accordo di collaborazione fra Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Fondazione Cinema per Roma, con la finalità di promuovere e valorizzare i contenuti cinematografici prodotti dalla Festa di Roma e di estenderne la fruizione in particolare al pubblico degli studenti universitari.

Il 19, il 20 e il 22 ottobre, torna il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del Carcere e la nuova Sala Cinema “Enrico Maria Salerno”, recentemente inaugurata. Il progetto nasce dall’urgenza sociale e culturale di portare cinema e prodotti audiovisivi di qualità anche al pubblico dei detenuti.

Per il quarto anno consecutivo prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la Festa del Cinema, ospitando due film del programma ufficiale. Per questa edizione 2020 è stato deciso, nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, che le visioni dei film per i pazienti ricoverati saranno in streaming, riuscendo a mostrare le opere cinematografiche selezionate direttamente dai monitor tv presenti nelle stanze di degenza dell’ospedale.

Per la prima volta, la Regione Lazio, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, porta il cinema nelle Case rifugio, dove le donne trovano riparo dalla violenza maschile e cercano di ricostruire la propria identità e autonomia. Grazie a una dotazione tecnica straordinaria, le ospiti delle Case rifugio potranno accedere gratuitamente alle proiezioni dei film trasmessi in anteprima durante la Festa del Cinema.

Nel 2020 quattro librerie indipendenti di Roma coinvolgeranno alcuni dei loro lettori nella visione in streaming di film proposti dalla Festa del Cinema di Roma. Le librerie, distribuite sul territorio, sono Altroquando, in centro, libreria Piave vicina ai maggiori licei della nostra città, Tomo Libreria Caffè, nel cuore del quartiere universitario di San Lorenzo, e Acilia libri, posizionata in uno dei quartieri periferici più attenti alle attività culturali.

Nella quindicesima edizione, la Festa si apre a una nuova location all’interno della città inaugurando lo spazio all’aperto del Teatro di Tor Bella Monaca sotto l’egida del RIF, il Museo delle periferie. Questa sinergia si muove nella direzione del costante, e ogni anno crescente, coinvolgimento della città e dei luoghi esterni al centro nevralgico della Festa. Questo spazio vedrà la programmazione di una rassegna caratterizzata da tematiche musicali.

Grazie a Sorgente Group, dal 15 ottobre a Largo Fellini, sotto le Mura Aureliane alla fine di via Veneto, sarà posizionata un’installazione artistica, creata da un’idea di Paola Mainetti costituita da quattro panchine, di cui una rossa, che ospita la scultura in bronzo di Anna Magnani: indimenticabile attrice romana, donna indomita e coraggiosa, Magnani simboleggia la condanna contro ogni forma di sopraffazione sulle donne.