Riparte la Rassegna che premia il talento femminile nel cinema "Lo schermo è donna" dal 15 al 20 giugno 2015, a Fiano Romano a due passi da Roma, nella suggestiva cornice del Castello Ducale.

La Manifestazione, giunta alla sua XVIII edizione, è promossa e organizzata dall'associazione culturale "Città per l'Uomo" con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano.

Sette giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite cinematografiche.

Ad aprire quest'anno la rassegna, lunedì 15 giugno, saranno la regista Cristina Comencini Francesca Polic Greco, sua aiuto-regista nel film Latin Lover nonché assistente storica di molti grandi registi, da Giordana a Bellocchio, che riceveranno il primo dei 3 premi assegnati da "Lo schermo è donna" in questa diciottesima edizione: il "Premio Giuseppe De Santis alla carriera". La serata proseguirà con la proiezione del film. Sarà anche l'occasione per ricordare una grande diva del nostro cinema, da poco scomparsa: Virna Lisi.

Martedì 16 giugno salirà sul palco l'attrice Vittoria Puccini, che riceverà il "Premio Giuseppe De Santis", lo storico riconoscimento riservato ai volti femminili del cinema italiano, per il film L'Oriana di Marco Turco, che verrà proiettato subito dopo la premiazione.

Mercoledì 17 giugno sarà assegnato a Piera Degli Esposti il "Premio speciale alla carriera", per il suo straordinario contributo alla cultura tra cinema e teatro. Per l'occasione sarà proiettato il film documentario Tutte le storie di Piera diretto da Peter Marcias.

Giovedì 18 giugno arriva sul palco di Fiano Romano Eleonora Danco, che presenta il suo debutto cinematografico N-capace già vincitore di due menzioni speciali all'ultimo Torino Film Festival e candidato al David di Donatello come miglior opera prima.

Venerdì 19 giugno è la volta di Io, Arlecchino, opera prima di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. Ad accompagnare il film ci saranno due degli interpreti, Roberto Herlitzka e Lunetta Savino.

Sabato 20 giugno, verrà attribuito il terzo e ultimo riconoscimento di questa edizione di "Lo schermo è donna", il "Premio Giuseppe De Santis – Giovani". A Riceverlo sarà l'attrice Greta Scarano, per la sua interpretazione nel film Senza nessuna pietà di Michele Alhaique.

Tocca a Nanni Moretti il compito di chiudere questa XIII edizione. Domenica 21 giugno, infatti, il regista sarà protagonista della serata di chiusura, dove presenterà il suo ultimo film, Mia madre. A fine proiezione Moretti salirà sul palco per il classico dibattito con il pubblico.

L'ingresso alla Rassegna è gratuito fino a esaurimento posti.