Potenza del cinema, quel cinema capace di anticipare l'attualità. Ieri sera è andato in onda Il commissario Lo Gatto, cult datato 1986 diretto da Dino Risi e sceneggiato a quattro mani con Enrico Vanzina. 
Protagonista Lino Banfi nei panni del commissario Lo Gatto, in esilio sull'isola di Favignana dopo aver osato chiedere l'alibi a Sua Santità... L'intreccio criminale si scioglie con la ricomparsa della proto-velina Wilma Cerulli (Isabel Russinova), creduta morta e invece ospite del Presidente del Consiglio (Craxi...) a bordo di una unità della Marina Militare. Scoppia lo scandalo, cade il Governo, e un ingobbito esponente della Democrazia Cristiana riprende il potere, con conseguente trasferimento di Lo Gatto a Milano e promozione a vice questore.
Ma la sede, pur agognata, si rivela pericolosa: in occasione di un vertice internazionale, Lo Gatto getta in piscina i "7 Grandi" per sventare un attentato, in realtà frutto della sua fervida immaginazione.
Ps: Il commissario Lo Gatto è stato trasmesso ieri sera alle 22.35 su Iris, il canale digitale all cinema di Mediaset...