Woodvivors – L’Italia a passo di mulo è un progetto nato nel 2016 da un’idea di Francesco Paolo Lanzino. L’obiettivo è la realizzazione di un documentario in grado di dare risalto ad una realtà dimenticata, l’Italia rurale, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti di quel mondo prima che vadano perse per sempre.

I membri del team percorreranno un viaggio di 2.500 km, per circa 6 mesi, a passo di mulo. Dall’estremo sud siciliano alle alpi piemontesi, attraverso l’anima rurale e appenninica dell’Italia, per riportare alla luce le radici contadine del nostro territorio. Radici apparentemente lontanissime da noi ma attualissime in molte realtà del Paese.

Woodvivors – L’Italia a passo di mulo

Woodvivors – L’Italia a passo di mulo vedrà come protagonisti braccianti e vecchi artigiani. Al centro, gli antichi mestieri, perfezionati in secoli di esercizio, e le condizioni di vita di chi li pratica. Una testimonianza della cultura non scritta, espressa da ricette, melodie, danze, costumi e superstizioni che non devono scomparire ma essere studiate e riscoperte all’interno di un contesto moderno.

Una vera e propria ricerca storica, economica e antropologica sul campo. Un documentario che riesca a produrre uno studio completo sugli antichi lavori e su chi li pratica lontano dalle grandi città. Con la speranza di impedirne la scomparsa.

Per finanziare Woodvivors – L’Italia a passo di mulo, il 2 gennaio è attiva una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, rappresenta la più grande community sul territorio nazionale del crowdfunding reward based e donation, oltre ad essere una delle tra le principali realtà europee nel panorama della sharing economy.