Presentato allo Spazio FEdS, Lectura Ovidii del regista Davide Cavuti, con Luciana Della Fornace, presidente nazionale di Agiscuola, Caterina Fantauzzi, dirigente IIS Ovidio e project manager del progetto, e Pino Ammendola, attore protagonista.

Davide Cavuti torna alla Mostra del Cinema di Venezia dopo avervi portato Un’avventura romantica nel 2016 (vincitore Premio Flaiano per la regia)  e il documentario Preghiera, dedicato alle popolazioni colpite dal sisma dell’Aquila. In veste di compositore, Cavuti era stato alla Mostra di Venezia nel 2010 per la presentazione di Vallanzasca – gli angeli del male di Michele Placido e con Kim Rossi Stuart.

Il cast di Lectura Ovidii è composto da Pino Ammendola (Ovidio), Maria Rosaria Omaggio (Fabia), Franco Oppini (amico di Ovidio), Edoardo Siravo (Imperatore Tiberio) con la partecipazione straordinaria di Michele Placido nelle lecturae, oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti. Hanno partecipato al film, inoltre, Angelica Cacciapaglia, Gabriele Cicirello, Flavio Francucci, Rossella Mattioli.

"Sono felice di poter presentare a Venezia il docufilm sulla figura del poeta abruzzese Ovidio" dichiara Davide Cavuti, "e di parlare, attraverso le sue opere, di uno dei padri della poesia a livello internazionale. Senza Ovidio non esisterebbero Dante, Petrarca, Ariosto, grandi riferimenti del nostro cosmo letterario occidentale".

E prosegue: "Ovidio è un grandissimo classico, anzi è il classico dei classici, perché la sua opera è una sintesi di tutte le più importanti esperienze precedenti, dall’epica all’elegia, dal discorso amoroso a quello politico".

Presente all'incontro anche Michele Placido, che ha cosi commentato: “Sono molto felice che Davide Cavuti, con cui collaboro da tempo, sia a Venezia a presentare il suo film su Ovidio: è un lavoro di grande qualità e contenuto e di fondamentale importanza in quanto rivolto soprattutto ai giovani”.

L’anteprima mondiale di Lectura Ovidii ha avuto luogo a giugno presso il TIFF Bell Lightbox di Toronto: il compositore e regista Davide Cavuti ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Award of Excellence durante la serata di gala.

"Ovidio è il magister amoris per eccellenza", dichiara la project manager Caterina Fantauzzi, "La sua poesia, sempre avvincente e attuale, è apprezzata da tutti per ciò che comunica, per ciò che insegna e l’IIS  Ovidio di Sulmona ha realizzato la Lectura in occasione del bimillenario ovidiano".

Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Davide Cavuti, liberamente ispirati alle opere di Publio Ovidio Nasone. Il docufilm è prodotto da MuTeArt Film, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio di Sulmona (e la partecipazione degli studenti), il Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense (di cui è referente Gabriella Carugno), la Città di Sulmona, l’Associazione Amici del Certamen (Pres. Alessandro Colangelo) e il Rotary Club di Sulmona.