Non ci vuole un mago per capire che il weekend sarà monopolizzato da Breaking Dawn - Parte 2 (Eagle Pictures), gran finale della saga di Twilight: sarà presente in 880 cinema e pure se l'offerta del giovedì è corposa, i posti in sala rimasti sono pochi. Arrivano anche la commedia della Moviemax 7 psicopatici interpretata da Colin Farrell, Sam Rockwell, Tom Waits, Christopher Walken e Woody Harrelson (150 sale), La sposa promessa di Rama Burshtein (la protagonista Hadas Yaron ha vinto la Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione femminile) che la Lucky Red farà uscire su 55 schermi. Quindi la truppa degli italiani: Acciaio (45 copie con Bolero) di Stefano Mordini con Vittoria Puccini e Michele Riondino, visto a Venezia alle Giornate degli Autori e tratto dal romanzo di Silvia Avallone; Bim programmerà in 35 sale Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi presentato al Festival di Roma in concorso; Medusa farà uscire Il sole dentro di Paolo Bianchini, con Angela Finocchiaro e Francesco Salvi. Infine ci sarà Vitriol (Distribuzione indipendente) di Francesco Afro De Falco, con Roberta Astuti e Yuri Napoli. Ecco le trame nel dettaglio:

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2: Finalmente Bella e Edward hanno coronato il loro sogno d'amore, si sono sposati e sono in attesa del loro primo figlio. La gravidanza si rivela però molto più accelerata di una normale gestazione umana tanto che la salute di Bella viene messa in serio pericolo. L'intervento di Edward salva la vita della neomamma che, trasformata in vampira, si appresta a vivere la sua nuova felice vita con il marito e la neonata Renesmee. Ma la convinzione da parte di alcuni vampiri che la bambina sia immortale, e che quindi potrebbe minare il segreto della loro esistenza, mette in serio pericolo il destino della famiglia Cullen.

7 psicopatici: Marty, uno sceneggiatore in cerca di ispirazione per il suo script "Sette Psicopatici" viene coinvolto in un sequestro di cani pianificato dai suoi eccentrici amici Billy e Hans. Le cose si metteranno male quando a scomparire sarà l'amato Shih Tzu del boss della mala Charlie Costello.

La sposa promessa: Shira, appartenente a una famiglia di ebrei osservanti, è promessa in sposa a un brillante studente di una scuola religiosa. La storia d'amore sembra avviarsi verso una felice conclusione, finché l'improvvisa notizia della morte della sorella non complica la situazione.

Acciaio: Piombino. Anna e Francesca, amiche inseparabili, sono due adolescenti che vivono nelle case popolari di via Stalingrado, sullo sfondo delle acciaierie che danno lavoro e disperazione a mezza città. Si sono trovate e scelte, anche perché avere quattordici anni è difficile e in quel posto il massimo che puoi desiderare è una serata al 'pattinodromo', o avere un fratello che comanda il branco, oppure trovare il tuo nome scritto su una panchina. Ma soprattutto, Anna e Francesca sono alle prese con i primi cambiamenti e i dolorosi passaggi verso l'età adulta: il proprio corpo che cambia, la sofferenza che può provocare il primo amore, la difficoltà di riuscire a mantenere salda un'amicizia. Nel frattempo Alessio, il fratello di Anna, un operaio che ancora si ostina a credere nei valori del lavoro e che potrebbe avere tutte le ragazze del paese, si ostina a pensare all'unica che ha perduto, il sogno della sua vita, Elena. Poi, un giorno, l'amore arriva potente e inaspettato per tutti e la vita prende un'accelerata improvvisa.

Alì ha gli occhi azzurri: Nadar e Stefano sono migliori amici, due sedicenni arrabbiati con il mondo, ribelli, che alle otto del mattino di un giorno d'inverno, prima di entrare a scuola, rubano un motorino e fanno una rapina. Il primo è nato a Roma ma è di origine egiziana, l'altro è italiano. Una settimana nella vita di Nadar, un adolescente che si ribella ai valori della propria famiglia, in bilico tra l'essere arabo o italiano. Coraggioso e innamorato, dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la paura e la perdita dell'amicizia di Stefano, per tentare di conoscere la propria identità.

Il sole dentro: Due racconti di adolescenze in cerca di speranze. Due lunghi viaggi in direzione opposta: Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani, si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles per portare una lettera indirizzata "Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell'Europa; dieci anni dopo, Thabo e Rocco, vittime del mercato di bambini calciatori, decidono di fuggire e affrontare il viaggio inverso, dall'Europa all'Africa, che si concluderà a N'Dola, un piccolo villaggio dell'Africa equatoriale, in un campo di calcio dedicato proprio a Yaguine e Fodè, dove giocheranno una partita per celebrare il ritorno di un piccolo campione.

Vitriol: Napoli, giorni nostri. L'avvincente ricostruzione di una vera ricerca documentaristica sulla Napoli esoterica degli ultimi due secoli del secondo millennio. Lola e Davide intraprendono un ambiguo cammino all'interno della loro città, fatto di scoperte archeologiche, discese in cunicoli sotterranei e ritrovamenti misteriosi. Tutto alla ricerca di un antico ordine occulto fondato dal principe alchimista Raimondo de Sangro, l'Ordine Osirideo Egizio. Quando ci si addentra in oscuri enigmi l'unica fonte di luce è "se stessi": V.I.T.R.I.O.L.