Gladiatori e mostri in 3D? Meglio Matisse e Picasso. Uno dei più sorprendenti film d'animazione dell'anno è uno straordinario viaggio nel mondo della pittura. Da Pablo Picasso a Henry Matisse, passando da Bonnard, Derain, Chagall e Modigliani: l'arte del Novecento in un film d'animazione dal titolo La tela animata (Le Tableau), realizzato da uno dei più acclamati artisti francesi del genere, Jean-François Laguionie (Palma d'Oro a Cannes nel 1978) e in uscita da metà dicembre in Italia direttamente in DVD e Blu-Ray grazie a Koch Media.
Il regista, già definito il Miyazaki francese, è nato a Besancon nel 1939, e ci ha lavorato per 5 anni assieme ai disegnatori della Blue Spirit Animation, uno dei più prestigiosi e premiati studio d'animazione d'oltralpe, inseguendo il sogno di un film che provasse a raccontare la storia avventurosa di un gruppo di personaggi che abitano dentro i dipinti e che si mettono alla ricerca del loro autore improvvisamente scomparso. Un film quasi pirandelliano.
Definito da Le Figaro “una pura meraviglia”, il film, realizzato con migliaia di disegni fatti interamente a mano, è un piccolo gioiello che mette in scena un mondo fantastico che attinge alla grande pittura europea dei primi decenni del ‘900.