La cultura nordamericana è pericolosa, frammentata, composta da tanti pezzi. È un paese che oggi viene conteso da un pazzo, come Donald Trump, e Hillary Clinton”. Non usa mezze misure il regista Pablo Larraín, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, cuore pulsante della prossima puntata di Movie Mag. L’appuntamento settimanale con l’informazione cinematografica targata Rai Movie è in onda mercoledì 12 ottobre alle 23.00 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Movie Mag apre anche questa settimana con un eccezionale monologo della comica e attrice Francesca Reggiani, che con ironia tagliente ironizza sulla situazione del cinema italiano e internazionale.

Movie Mag dedica ampio spazio al nuovo lavoro di Ron Howard, Inferno, tratto dall’omonimo best-seller di Dan Brown, che vede protagonista Tom Hanks. Ai microfoni di Movie Mag il cast del film racconta i retroscena di una delle pellicole più attese della stagione. Sotto la lente d’ingrandimento della trasmissione anche Qualcosa di nuovo, commedia con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti che segna il ritorno alla regia di Cristina Comencini.

Movie Mag porta gli spettatori anche sul set di 2016: Odissea nell’Ospizio, nuovo film dei Gatti di Vicolo Miracoli: scopriamo i retroscena di questa inedita commedia con le interviste ai protagonisti Jerry Calà e Umberto Smaila. La puntata si chiude con un viaggio attraverso la mostra “Piacere, Ettore Scola”, dedicata al regista di C’eravamo tanto amati, commentata da Giuliano Montaldo, Andrea Occhipinti e molti altri. Si chiude con la consueta playlist: questa settimana scopriamo i tre film più amati da Simona Marchini.