Dal 13 al 15 febbraio a Roma si terrà "La forza delle donne", in programma all'Institut français - Centre Saint-Louis. Tre giorni di proiezioni a ingresso libero e una tavola rotonda, per mettere a fuoco attraverso la cultura e il cinema il ruolo della donna in Europa. I film presentati - Die Kriegerin (La combattente) di David Wnendt, Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi (anteprima romana), Crawl di Hervé Lasgouttes (anteprima romana) - testimoniano a vario titolo come il genere considerato a torto debole sia in grado, invece, di reagire e di trasformare la propria avventura umana in occasione per riflettere sulla società, la storia, il lavoro. Una forza sulla quale si sono interrogati e continuano a interrogarsi in molti: sociologhi, scrittori, giornalisti, registi, intellettuali. Le visioni e i pareri restano numerosi e spesso distanti. Segno che il tema è di quelli che non si esauriscono, anzi con il tempo aumentano di importanza. Per questo anche la Fondazione Konrad Adenauer e l'Institut français - Centre Saint-Louis hanno scelto di interrogarsi sulla presenza delle donne e il loro ruolo nella società attuale coinvolgendo oltre ai cineasti dei film presentati anche artisti e studiosi.
"Il Mercoledì delle ceneri in Germania non ha solo un valore religioso - afferma Katja Christina Plate, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer - ma anche un significato politico. I grandi partiti tedeschi, in questo giorno, usano mettere in discussione non solo i loro oppositori, ma anche loro stessi. Vogliamo quindi cogliere l'occasione di questa tradizione politica del Mercoledì delle Ceneri per presentare una riflessione artistica, storica e sociale sul tema "La forza delle donne“. Abbiamo deciso quest'anno di farlo anche attraverso il cinema e per questo, inaugurando una felice collaborazione con i colleghi francesi dell'Institut français - Centre Saint-Louis, nel pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri si aprirà a una riflessione sulla situazione delle donne oggi in Europa - frutto di una complessa e avvincente eredità storica - con una tavola rotonda, cui seguirà la proiezione del film tedesco Die Kriegerin di David Wnendt".
"Quest'anno Francia e Germania, e l'Europa intera - ricorda Nicolas Bauquet, Direttore dell'Institut français - Centre Saint-Louis - celebrano un anniversario importante. Si tratta del 50° anniversario del Trattato dell'Eliseo, che ha non soltanto sancito la riconciliazione e la fine della guerra in Europa, ma ha anche e per ciò stesso posto le basi per un nuovo inizio: la scelta della Riconciliazione e della pace sono perciò la scelta dell'Europa, la fondazione di un'identità e di una società europea. Per questo siamo lieti di inaugurare, in questo anniversario dal profondo valore simbolico, una collaborazione, quella con gli amici della Fondazione Konrad Adenauer, che guarda al futuro, alla società ed all'Europa. E siamo lieti di farlo grazie ad un linguaggio, quello del cinema, che ci appartiene in modo particolare, e che caratterizza da sempre la nostra azione culturale".Alla tavola rotonda che apre la rassegna cinematografica mercoledì 13 alle ore 18.30 presso la sede dell'Institut français - Centre Saint-Louis a Roma, presieduta da Nicolas Bauquet, Direttore dell'Institut français e da Katja Christina Plate, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer a Roma e moderata da Luca Pellegrini, intervengono Lucetta Scaraffia e Anna Foa, docenti di Storia contemporanea e moderna presso l'Università di Roma "La Sapienza", Flaminia Giovanelli, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Vanessa von Wendt, artista tedesca e Lydia Thorn Wickert, manager culturale e fondatrice di “thornconcept”.La manifestazione è curata da Luca Pellegrini e Angela Prudenzi.