La fortuna. E’ l’episodio firmato Paolo Sorrentino del collettivo Rio, I Love You (Rio, eu te amo): un progetto promozionale sulla città carioca, che coinvolge anche Stephan Elliott, Fernando Meirelles, José Padilha, Guillermo Arriaga, Sang-soo Im, Nadine Labaki,  Carlos Saldanha), approdato più di un anno fa sugli schermi brasiliani.

Otto minuti circa di durata, La fortuna è in cartellone alla decima Festa di Roma, dove domani Sorrentino incontrerà il pubblico. Emily Mortimer interpreta Dorothy, annoiata, stronzetta – diremmo - ex modella che fa la bella vita in una lussuoso villa con piscina e magnifica vista su Rio: “Ti amo” lo dice al suo compagno, vecchio, diabetico e ridotto sulla sedia a rotelle, James (Basil Hoffman).

James non sopporta il sole né gradisce andare in spiaggia, ma un giorno cambia idea e chiede alla donna di portarlo sulla di lei spiaggia preferita: accanto ai divieti – niente fumo né cioccolato – ribaditi da Dorothy a James, la conversazione verte sulla fortuna. Dice James, “in quanto architetto credo la fortuna si possa costruire”, poco dopo Dorothy entra in acqua: il vecchio mette le cuffiette dell’iPod, si accende una sigaretta e mangia un cioccolatino… e viene il sospetto, che sia il prologo di Youth?