“Era un libro che si prestava ad essere tradotto in immagini”. Così il regista Saverio Smeriglio presenta l'opera prima La Polinesia è sotto casa, tratta dal suo omonimo romanzo e girata insieme ad Andrea Goroni.
Il film racconta la storia di Stefano, interpretato da Gianluca D'Ercole, un ragazzo che potrebbe dichiararsi soddisfatto: un buon lavoro, una fidanzata, ma dentro cova un insopprimibile bisogno di altrove, rappresentato dal surf. “Ho letto il suo libro e l'ho molto apprezzato - dice l'attrice Giuditta Saltarini, che interpreta la madre di Stefano - Il protagonista decide di gettare tutto nel mare per seguire i suoi sogni”. “Anche io ho fatto una scelta da sognatore, tra il teatro e la medicina, ho scelto il teatro”, dice l'attore Gianluca D'Ercole e Smeriglio aggiunge: “Stefano ha uno sguardo ingenuo, si libera da certi vincoli sociali e torna al suo passato”.
Il regista ha girato La Polinesia è sotto casa quasi interamente nelle Marche, lungo l'affascinante riviera del Conero, ad eccezione di alcune scene di surf per le quali si è preferita la costa americana di San Diego: "Le Marche offrono tanto, sono ricche di bellissimi paesaggi”, afferma Smeriglio, che in colonna sonora ha voluto band quali The Dogma e Vote for Saki. Distribuito in 40 copie da Medusa, La Polinesia è sotto casa uscirà nelle sale il 27 agosto.