L’anteprima assoluta di Io e lei, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi con la coppia composta da Margherita Buy e Sabrina Ferilli (per la prima volta insieme sullo schermo), è tra gli eventi principali del Terra di Siena International Film Festival (29 settembre - 4 ottobre), giunto alla 19ma edizione.

Per l’occasione, la Buy riceverà dal Sindaco di Siena Bruno Valentini il premio “personaggio cinematografico dell’anno”, il “Seguso Award”, riconoscimento della prestigiosa vetreria di Murano, che da due anni ha aderito alla partnership con la kermesse.

Cuore del festival, da quest’anno, è il cinema italiano, con opere prime in anteprima e numerosi ospiti. La vetrina internazionale, invece, è suddivisa in due sezioni, “Panorama Europa” e “Uno sguardo sul mondo”. I protagonisti dei film stranieri sono Michael Fassbender, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Matt Damon, Tilda Swinton, Elijah Wood e molti altri. Il film di apertura, il 29 settobre, sarà “Corn Island” di George Ovashvili, candidato al Premio Oscar come miglior film straniero, che parteciperà al festival assieme alla protagonista, l’attrice Mariam Buturishvili.

Non mancherà il concorso dedicato ai cortometraggi e quello dei documentari. Tra quest'ultimi, segnaliamo “Magic Moments” di Ivonne Sciò, dedicata alla fotografa Roxanne Lowit, che ha ritratto, inventando un nuovo modo di fare fotografia, il jet set di New York, Parigi e Milano. Nel doc della Sciò non mancano le testimonianze di Giambattista Valli, Giorgio Armani, David LaChapelle, Jeremy Scott, Julian Schnabel, Pat Cleveland, Amanda Lepore e Heidi Klum. Altro documentario da non perdere “One rock, three religions”, prodotto da Valentina Castellani Quinn, dedicato al dialogo tra i Paesi, in particolare tra Palestina e Israele, e tra le religioni, dove si mette a fuoco il valore della cultura e dell’arte concepiti come elementi imprescindibili dell’identità dei popoli e come straordinari veicoli di pace.

Giuria presieduta da Pupi ed Antonio Avati.

Novità di quest'anno il premio “Manuel De Sica”, intitolato al compositore e musicista già direttore del festival, che sarà attribuito al grande Lino Patruno, anche lui musicista, compositore, attore e polistrumentista. A consegnare il premio, la moglie e il figlio di De Sica.

La cerimonia di premiazione, che vedrà la consegna del “Sanese d’Oro” al miglior lungometraggio, si svolgerà sabato 3 ottobre nella prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, preceduta da un concerto della Fondazione Siena Jazz in omaggio a Manuel De Sica. La serata conclusiva del festival, domenica 4 ottobre, prevede la proiezione di un classico restaurato, “Il Giardino dei Finzi Contini”, di Vittorio De Sica, vincitore del Premio Oscar nel 1972 al miglior film straniero e candidato all’Oscar per la migliore colonna sonora scritta proprio da Manuel De Sica. L’attore Fabio Testi, uno dei protagonisti del film, riceverà il Premio alla Carriera. Conduttrici e presentatrici del festival Laura e Silvia Squizzato.

Sul “Green Carpet” del Cinema Pendola sfileranno le star di questa edizione: tra gli altri, Valentina Quinn e Bobby Sager, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Sergio Assisi, Massimo Bonetti, Valeria Solarino, Sebastiano Somma, Ivonne Sciò, Lino Patruno, Fabio Testi, Marco Cocci, Michela Andreozzi, Salvatore Striano e molti altri.