The Walk di Robert Zemeckis, con Joseph Gordon-Levitt e Ben Kingsley; Dobbiamo parlare diretto e interpretato da Sergio Rubini, con Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ragonese; Alaska di Claudio Cupellini con Elio Germano; El club di Pablo Larrain con Roberto Farias, vincitore del Gran Premio della Giuria a Berlino; My summer in provence di Rose Bosch con Anna Galiena e Jean Reno; The lesson – scuola di vita di Kristina GrozevaLa felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Paolo Briguglia; Il bambino che scoprì il mondo di Ale Abreu, miglior film al Festival di Annecy 2014; Sole alto di Dalibor Matanic, Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard a Cannes e candidato dalla Croazia all'Oscar 2016. Queste sono alcune delle anteprime che verranno presentate alla 15° edizione degli Incontri del Cinema d'Essai a Mantova dal 5 all'8 ottobre.

Questi titoli vanno ad aggiungersi a quelli già in programma e altri verranno annunciati nei prossimi giorni. A inaugurare la manifestazione promossa dalla Fice, Federazione italiana cinema d'essai, sarà A Perfect Day di Fernando Leon de Aranoa con Olga Kurylenko, Benicio Del Toro, e Tim Robbins. Il film verrà proiettato in anteprima per la città di Mantova la sera di lunedì 5, alle 21.00, alla Multisala Ariston.

Tra le altre anteprime in programma già annunciate: Dheepan di Jaques Audiard, vincitore della Palma d'Oro a Cannes; Il mio Re di Maïween Le Besco con Vincent Cassell; La isla minima di Alberto Rodriguez, vincitore di 10 Premi Goya; Mustang di Deniz Gamze Ergüven, che rappresenta la Francia agli Oscar 2016; Malala di Davis Guggenheim.

 

Gli Incontri sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti)  e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi nei cinema. Nel programma sono previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime gratuite, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche.

Spazio anche all'approfondimento con un seminario, in programma mercoledì mattina, sul rapporto tra film d'autore e il pubblico delle sale d'essai.

Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone - Oberdan, il Ridotto del Teatro Sociale, dove avranno luogo incontri con registi e attori per il pubblico, il Teatro del Bibiena, dove si svolgerà la serata di consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d'essai ai protagonisti del cinema italiano.