Parte oggi e si concluderà il 23 maggio la prima edizione del Sudestival in DC, nata grazie alla collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Washington. La manifestazione è inserita nel programma dell'anno dedicato alla Cultura Italiana negli Stati Uniti: il festival diretto da Michele Suma è infatti la prima rassegna interamente dedicata al cinema nazionale d'autore che Washington propone al pubblico americano.
"La prima edizione del Sudestival in DC conferma la grande vocazione di sostegno al cinema italiano d'autore della manifestazione nata a Monopoli - dichiara Michele Suma, Direttore Artistico del SUDESTIVAL. Nel corso degli anni abbiamo coinvolto migliaia di spettatori adulti e giovani in occasione delle proiezioni di pellicole, talvolta sconosciute, o di autori divenuti famosi in seguito. Washington rappresenta l'occasione internazionale di conoscenza del genio narrativo italiano, spesso costretto a logiche distributive penalizzanti, alle quali il Sudestival ha saputo rispondere con la creazione di spazi di meritata visibilità, ora non più solo italiani".
Saranno proiettati sei lungometraggi e tre cortometraggi selezionati dal programma della XIV edizione del Sudestival, conclusasi lo scorso marzo: i due vincitori del Sudestival - Workers di Lorenzo Vignolo (Premio del Pubblico) e Il richiamo di Stefano Pasetto (Premio Giuria Giovani) - più L'arrivo di Wang dei Manetti Bros., Quell'estate di Guendalina Zampagni, Transeuropae Hotel di Luigi Cinque e Sleepless di Maddalena De Panfilis, che sarà presente alla proiezione di Washington.
Assente per impegni istituzionali il direttore artistico Michele Suma: a rappresentare il Sudestival sarà Rosa Ostuni, storica direttrice organizzativa della manifestazione. L'inaugurazione si terrà in Ambasciata oggi, lunedì 20 maggio, mentre le proiezioni saranno ospitate dal West End Cinema dal 21 al 23 maggio.