“Il film nasce da tanti incontri informali che ho fatto nelle università per parlare del mio lavoro. I giovani tra i 20 e i 25 anni hanno questa bella luce negli occhi, provano emozioni fortissime, uno tsunami di emozioni, che non si sentono più dopo. Paolo Genovese, con il quale ho scritto la sceneggiatura, aveva avuto l'idea di questo signore che va a vivere in una casa con dei ventenni: ci piaceva molto e abbiamo voluto proporla come momento di tenerezza”. Così Leonardo Pieraccioni racconta la genesi di Un fantastico via vai, nelle sale dal 12 dicembre con 01 distribution in oltre 500 copie. Il film racconta la storia di Arnaldo (lo stesso Pieraccioni), un tranquillo impiegato di banca padre di due gemelle, che per un banale equivoco viene sbattuto fuori di casa dalla moglie Anita (Serena Autieri). L'uomo, stanco della routine e della monotonia della sua vita, ne approfitta: spento il telefonino per evitare di essere rintracciato, va a vivere in una stanza ammobiliata in un appartamento condiviso con quattro studenti universitari. Tra varie gag e situazioni più o meno imbarazzanti che scaturiscono dalla convivenza di un uomo maturo con dei ventenni, l'uomo imparerà che la vita non è mai banale e il futuro non è mai scontato, nemmeno dopo i 40 anni.
Presentando questa mattina il film alla stampa, Leonardo Pieraccioni ha anche scherzato sul sindaco di Firenze Matteo Renzi: “Lui è più bravo di me a far ridere. Potremmo fare una coppia comica, ma io sarei la spalla”. Nel film compaiono molti attori comici amici di Pieraccioni: i romani Marco Marzocca (che si è da poco trasferito a Orlando in Florida e per lavorare al film ha viaggiato “come un pendolare transoceanico”) e Maurizio Battista, il sodale di sempre Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello, nel ruolo di un signorotto aretino razzista, la cui figlia Clelia (interpretata da Alice Bellagamba) si innamora di uno studente perugino di colore, Edoardo (David Sef): “C'è gente che vuole più bene alle bestie che alle persone”, ha spiegato Panariello riferendosi al suo personaggio, xenofobo ma innamorato del suo cagnolino.
Di quali film ha più paura Pieraccioni come concorrenti nel box office natalizio? “Temo molto Lo Hobbit, per questo gli vogliamo contrapporre ‘lo Ceccherini'…”, ha scherzato il regista e attore.
Tutto il cast si è molto divertito sul set, come confermano i giovani attori (“tutti bellissimi” secondo Pieraccioni) che hanno lavorato alla realizzazione di Un fantastico via vai. Alice Bellagamba ha usato parole al miele per ringraziare i suoi colleghi sul set: “È stato un onore lavorare con voi, sono orgogliosa di far parte del cast. Il film manda poi un bel messaggio: i giovani devono poter sperare nei loro sogni”.