Si terrà sabato 30 marzo, alle h.10 all’Auditorium San Fedele di Milano la cerimonia di premiazione del 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY. La cerimonia, ad ingresso gratuito, sarà presentata da Marco Maccarini e vedrà la presenza di Tezeta Abraham, attrice e modella nata a Gibuti di origini etiopi, in Italia dall’età di 5 anni e da sempre in prima linea nelle battaglie per il diritto di cittadinanza.

Nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina - FESCAAAL, MiWorld Young Film Festival - MiWY, rappresenta il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale. In continuità con la particolare attenzione che l'Associazione COE e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina - FESCAAAL dedicano da quasi 30 anni alle nuove generazioni, MiWY è  un vero e proprio festival nel festival, finanziato nell'ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e realizzato in partnership con Fondazione ISMU.

La cerimonia di premiazione sarà l'evento conclusivo di questo festival inedito, che ha visto la partecipazione di circa 2000 studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alla proiezione di 12 film da Africa, Asia e America Latina in 7 matinée di proiezioni esclusivamente dedicate alle scuole. Ogni proiezione è stata per i giovani spettatori l'occasione di avvicinarsi a cinematografie poco conosciute e di incontrare e confrontarsi con i registi ospiti.