Un film formativo e non solo per l'infanzia. Il libro nella giungla, diretto da Jon Favreau  dal 14 aprile 2016 al cinema nell'ultimo giorno di CinemaDays. "Mi sono molto commossa durante il doppiaggio, per il grande realismo", commenta l'attrice Violante Placido alla presentazione del film. Con lei anche gli altri talent italiani e tra questi Toni Servillo a breve in sala anche con Le confessioni di Andò. "Bagheera è il maestro che ognuno sognerebbe avere. Il suo compito è quello della guida", afferma l'attore.

Il libro della giungla, remake live action del classico Disney, è tanto fedele quanto nuovo e originale. Caratteristiche che ben si notano proprio nei personaggi. "Come tutti io sono nata e cresciuta con le storie Disney. Ora i cartoni animati sono diversi e l'animazione è talmente avanti e raffinata che i bambini davanti ai classici della nostra infanzia si annoiano. Anche i bambini sono cambiati con il tempo, sono diversi", aggiunge Giovanna Mezzogiorno che ne Il libro della giungla presta la sua voce alla affascinante e ipnotico serpente Kha.

Il personaggio che tutti portano nel cuore, per il libro e per il cartoon, è senza dubbio Baloo l'orso, che  in questo nuovo progetto e nella versione italiana ha la voce di Neri Marcorè. "Baloo è un personaggio molto simpatico. Ama meno di Bagheera rispettare le regole, è un po' cialtrone ma alla fine sulla bontà del suo cuore non c'è alcun dubbio".

A chiudere il cerchio tra i grandi nomi italiani che hanno davo voce a una storia ormai universale e senza tempo è Giancarlo Magalli che già un po' di anni fa ha prestato la sua voce al personaggio di Filittete in Hercules. "A me piace fare il doppiaggio, mi diverte molto. Filottete era una capra ciccione e pelato, qui sono un gorilla grosso è brutto. Devo iniziare a pensare che mi scelgano per la somiglianza fisica", scherza Magalli.

Il libro della giungla ha convinto la stampa e i talent che hanno prestato la propria voce agli animali della giungla. Un film che non sostituirà il cartoon del 1967, ma regalerà nuove emozioni e in particolare modo visive a tanti spettatori, grandi e piccoli.