Il Gatto con gli Stivali solista sul grande schermo. Sarà lo sceneggiatore televisivo Tom Wheeler a scrivere lo spinoff di Shrek, Puss in Boots, per la DreamWorks Animation, protagonista il felino spadaccino co-protagonista, con la voce di Antonio Banderas, negli ultimi due capitoli della saga dell'orco verde.
I tre capitoli del franchise di Shrek hanno incassato più di due miliardi di dollari in sala, venduto tonnellate di dvd e merchandising in ogni negozio di giocattoli. Un quarto film, Shrek Goes Fourth, uscirà in sala il 21 maggio 2010. 
Il Gatto con gli Stivali, the Puss in Boots, originariamente assoldato per eliminare l'Orco verde, ha debuttato in Shrek 2, decimo incasso cinematografico di sempre, divenendo poi parte dell'entourage di Shrek.
Secondo il daily The Hollywood Reporter, Chris Miller, che ha aggiunto voci e dialoghi all'intera saga e co-diretto e co-sceneggiato il terzo capitolo, ha già firmato una prima stesura della sceneggiatura di Puss in Boots, che ora verrà rivista da Tom Wheeler, già impegnato negli script di Cutlass Island per la New Regency e The Arcanum per la Gold Circle Films, con Randall Wallace alla regia. Recentemente, ha diretto il pilot di Captain Cook's Extraordinary Atlas per la ABC.