Il DocLisboa svelato

243 film, 68 prime mondiali e 22 prime internazionali: ecco la line up del 16º Festival Internacional de Cinema
Il DocLisboa svelato

Il DocLisboa’18 (18 – 28 Ottobre) ha svelato il suo programma.

243 film, 68 prime mondiali (mai successo prima nella storia del Festival) e 22 prime internazionali, con film provenienti da 54 Paesi.

Il Concorso Internazionale si compone di 22 film – tutti proiettati in prima mondiale o internazionale. 18 film compongono invece il Concorso Portoghese.

Quest’anno la sezione New Visions ospiterà James Benning e Mike Hoolboom, presenti al Festival come ospiti d’eccezione. Tra gli altri ospiti Jorge Cramez, Manuel Botelho, Rui Simões e l’attore-regista francese Jean-François Stévenin che presenterà tre suoi film restaurati.

La sezione From the Earth to the Moon accoglierà i nuovi lavori di Wang Bing, Frederick Wiseman, Rithy Pahn, Stefano Savona, Želimir Žilnik e Michael Moore, con la sua ultima versione di Fahrenheit 11/9. Non mancheranno le prime mondiali di due film portoghesi attesi dai più cinefili: PE SAN IE di Rosa Coutinho Cabral, e The Plan di Steve Sprung.

Heart Beat è la sezione del Doclisboa che mescola il cinema con la musica e la danza: Chilly Gonzales per l’apertura, seguito da un omaggio ai Depeche Mode, e poi il jazz, il country, il fado e il ballo. Due punk ladies saranno al centro della sezione Heart Beat: Joan Jett e Vivienne Westwood. E per evocare la regina del soul, Aretha Franklin, verrà presentato il leggendario The Blues Brothers.

La sezione Greens Years aprirà con I primi film di tre celebri registi portoghesi, David Pinheiro Vicente, Cláudia Varejão e Miguel Gomes.

Arché, il laboratorio professionale del Festival per lo sviluppo dei film in corso d’opera, prevede quest’anno 12 progetti, di cui 4 portoghesi. I tutor di quest’anno sono Marta Andreu, Luciano Rigolini e Andrés Duque.

Per maggiori informazioni

http://www.doclisboa.org/2018/en/

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy