La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema annuncia la pubblicazione dei Criteri di ammissione per tre nuovi Laboratori specialistici di CSC Lab, il cui inizio è previsto per lunedì 12 marzo 2012: Laboratorio delle Storie, a cura di Franco Bernini; Laboratorio di Recitazione, a cura di Giancarlo Giannini; Laboratorio di Critica Cinematografica, a cura di Pino Farinotti.
CSC Lab è un progetto di alta formazione e sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema, sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione.
I piani di studio dei Laboratori del CSC Lab sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell'esperienza, la tradizione con l'innovazione, prevedendo fasi di approfondimento e sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici che attingono dal sapere del corpo docente della Scuola Nazionale di Cinema, maturato nel corso dell'attività professionale e didattica.
I Laboratori, rigorosamente a numero chiuso, si differenziano dai Corsi ordinari della Scuola Nazionale di Cinema sia per la loro durata - che sarà di massimo ventiquattro settimane - sia per la loro natura, essendo a pagamento.
I Criteri di ammissione mettono rispettivamente a concorso: - 20 posti per il Laboratorio di Recitazione che intende fornire una preparazione completa per affrontare la professione dell'attore in ambito cinematografico e televisivo; - 16 posti per il Laboratorio delle Storie che intende approfondire, aggiornare, sperimentare il talento di scrittura in funzione del mezzo cinematografico e del racconto letterario; - 20 posti per il Laboratorio di Critica Cinematografica che intende analizzare la specificità del linguaggio critico da utilizzare a seconda del mezzo di comunicazione.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per venerdì 3 febbraio 2012. Le lezioni si svolgono presso la Sede Lombardia del CSC, in viale Fulvio Testi 121 a Milano.
I Criteri di ammissione - con le informazioni sulle procedure di selezione, i materiali da presentare e le scadenze - sono disponibili sul sito Internet della Fondazione CSC: www.fondazionecsc.it