Human Factors avrà la sua anteprima mondiale il 29 gennaio nel World Cinema Dramatic Competition del Sundance Film Festival, che quest'anno si tiene in versione digitale dal 28 gennaio al 3 febbraio.

Diretto dal regista italiano Ronny Trocker e prodotto dalla tedesca Zischlermann Filmproduktion in co-produzione con Bagarrefilm - società fondata dallo stesso Trocker a Castelrotto in Alto Adige - e in collaborazione con la danese Snowglobe, questo progetto è sostenuto da IDM Film Fund & Commission in fase di pre-produzione e produzione e ha ottenuto molto interesse all'European Film Market di Berlino, nella sezione dedicata alle co-produzioni. Le vendite internazionali sono curate da Heretic Outreach.

Nel cast del film: Sabine Timoteo, Mark Waschke, Jule Hermann, Wanja Valentin Kube, Daniel Séjourné e Hannes Perkmann.

Human Factors

Human Factors affronta la difficile ricerca della verità nel nostro mondo iper-mediatizzato, analizza le possibilità di comunicazione all'interno di un microcosmo familiare all'apparenza perfetto e il fallimento cui queste vanno incontro. Una famiglia europea modello, genitori benestanti, figli bilingui, una casa vacanze al mare sulla costa belga. Una misteriosa effrazione in casa, che sembra inizialmente avvicinare i vari componenti della famiglia, scardina invece i rapporti e la fiducia reciproca, mostrando la fragilità della verità e il potere che può assumere ogni prospettiva individuale.

"Volevo raccontare il malessere generale che c'è nella nostra società contemporanea partendo dal microcosmo della famiglia. Il film è costruito sulle molteplici prospettive dei personaggi - spiega infatti Ronny Trocker - ognuno percepisce dal proprio punto di vista i fatti che accadono. Un aspetto formale che può non solo aiutare a scavare più a fondo nei conflitti familiari, ma anche offrire allo spettatore diversi punti di accesso alla storia e ai personaggi stessi".

Human Factors

Ronny Trocker nasce a Bolzano e studia a Buenos Aires. Dopo esperienze lavorative in varie città europee, quando in Alto Adige nasce la Film Fund & Commission, torna per fondare la casa di produzione Bagarrefilm, con la quale lavora in squadra con professionisti locali e partner europei, offre un supporto ai progetti in fase di preparazione e produzione. Quattro anni fa, sempre in Alto Adige, gira Gli eremiti (The Eremites) - grazie anche al supporto di IDM - presentato nel concorso di Orizzonti alla Mostra d'Arte Internazionale del Cinema di Venezia e poi candidato agli European Film Awards nel 2017.