La Provincia di Milano ricorda Giovanni Paolo II a cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 aprile 2005. Nella sala cinematografica dello Spazio Oberban (piazza Vittorio Veneto 2), venerdì prossimo, sabato e domenica di Pasqua, a partire dalle 22.30, sarà infatti proiettato il docu-film Credo. Giovanni Paolo II, realizzato dal giornalista Alberto Michelini sull'opera di Karol Wojtyla.
Il docu-film presenta un suggestivo intreccio di immagini e musica con le Arie Sacre interpretate da Andrea Bocelli che valorizzano i passaggi più belli e significativi dei 27 anni di pontificato e delle esequie del Papa in piazza San Pietro, a Roma. Le 16 arie e canti religiosi, dall'Ave Verum Corpus di Mozart alle Ave Marie di Mascagni, Bach e Caccini, dal Dominus Deus di Puccini a Ombra mai fu di Haendel, mettono in luce le varie tematiche del pontificato di Giovanni Paolo II, la cui voce emerge in alcune frangenti tra le melodie, suscitando una forte emozione.
Il docu-film è stato già presentato con grande successo in Italia e all'estero, e in particolare a New York, Los Angeles, San Francisco, Mosca e Londra."La proiezione del video - commenta il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna - ci consente anzitutto di diffondere un lavoro di elevato pregio, dedicato ad uno dei Pontefici più significativi ed incisivi della storia contemporanea, la cui opera ha segnato un'epoca anche per la partecipazione popolare che l'ha caratterizzata"."Con la proiezione del docu-film in onore a Giovanni Paolo II, intendiamo anche offrire - continua Maerna - a tutti coloro che lo desiderano un momento significativo ed emozionale per ricordare una figura che rimarrà per sempre nel cuore e nella mente dei molti che hanno vissuto il suo papato, e sofferto per la sua morte. Una proiezione - conclude il vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano - che ha come obiettivo anche quello di diffondere, tra i giovani che non l'hanno conosciuto, la conoscenza della figura di Giovanni Paolo II".