Inaugura lunedì 27 giugno 2011, alle ore 21, nella nuova sede di The Space Cinema Porto Antico, la 14a edizione del Genova Film Festival con la proiezione in anteprima del film Promoteo deportado, primo appuntamento della sezione “Oltre il confine” dedicata al cinema ecuadoriano. Presente in sala, il regista Fernando Mieles e i direttori artistici del Festival Cristiano Palozzi e Antonella Sica.
La kermesse genovese, il più importante evento cinematografico della Liguria, proseguirà fino al 3 luglio, con oltre 120 appuntamenti, tra anteprime, film inediti in Italia, rassegne internazionali, incontri, seminari e presentazioni editoriali.
Tra gli eventi speciali, due i focus internazionali sulle cinematografie emergenti dell'Ecuador e del Kosovo, uno speciale per i 10 anni dal G8 2001, con la partecipazione di registi, giornalisti, esperti di media (1 luglio). Per la sezione “Ingrandimenti”, curata da Oreste De Fornari, dedicata a Pupi Avati, si segnala che il regista incontrerà il pubblico domenica 3 luglio. Per il Concorso Nazionale per cortometraggi e documentari, importante osservatorio sulle nuove tendenze del giovane cinema italiana, su 500 opere presentate, sono stati selezionati 27 titoli. L'ormai consueto Omaggio a Vittorio Gassman, condotto dal critico Claudio G. Fava, quest'anno sarà dedicato al cinquantenario del film Fantasmi a Roma.
Tra gli ospiti della 14a edizione: i registi Pupi Avati, Davide Ferrario, Gianfranco Pannone, Giancarlo Bocchi, Fernando Mieles, Maria Rosa Jijon, Burim Haliti, i critici Claudio G. Fava ed Oreste De Fornari, Carlo Freccero ed Enrico Ghezzi.
Diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Daunbailò e sostenuto in questi anni da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Genova, Fondazione CRT, a cui per la 14a edizione si aggiunge il contributo fondamentale di The Space Cinema.