Daniele Gaglianone in chat dalla Mostra del Cinema di Venezia. Alle Giornate degli Autori del Festival con l'applaudito Nemmeno il destino, il regista anconetano sarà oggi ospite alle 17.00 degli incontri con le star, curati da Cinematografo.it sul portale Lycos.it. Menzione speciale a Locarno nel 1994 con il cortometraggio L'orecchio ferito del piccolo comandante, è poi assistente di Gianni Amelio per il film Leone d'Oro a Venezia Così ridevano. Al suo esordio sul grande schermo nel 2000 con I nostri anni, in questa edizione ha convinto critica e pubblico con Nemmeno il destino, film liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Gianfranco Bettin, sugli "anni difficili dell'adolescenza fra ribellione, famiglia, amore e perdita".
"Una fase cruciale della vita - spiega Gaglianone -, in cui ci si confronta per la prima volta con la realtà. Il problema è che il mondo di oggi non sembra più offrire risposte ai giovani. Vivono abbandonati a se stessi, privi di certezze e di valori in cui credere. Ancora più grave è la deriva degli adulti: sono loro il vero elemento debole della catena". Obiettivo del film è quindi "fare luce tra le pieghe di questa realta"', ma soprattutto lanciare un messaggio: "I giovani non si arrendono. La loro ribellione e la loro rabbia non sono altro che appello disperato. L'importante è saperli ascoltare". 
Prossimo ospite della nostra chat, che proseguirà ogni giorno fino al termine della Mostra del Cinema, sarà domani alle 15.00 Luigi Lo Cascio, protagonista del thriller di Eros Puglielli Occhi di cristallo. Gran finale, nella mattinata di sabato, con il regista tedesco Wim Wenders, in concorso con il film sull'America del dopo-11 settembre La terra dell'abbondanza.
Per partecipare è sufficiente cliccare su "Entra in chat" dal portale www.lycos.it e registrarsi come "Ospiti" o "Nuovi utenti". Una volta all'interno della chat, basterà entrare nella stanza "Festival di Venezia".