FESTA DEL CINEMA DI ROMA

15|25 ottobre 2020

Été 85 di François Ozon vince il “Premio del Pubblico BNL”

 

Été 85 di François Ozon si aggiudica il “Premio del Pubblico BNL” alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il film vincitore del “Premio del Pubblico BNL”, in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema, BNL Gruppo BNP Paribas, è stato il più votato dagli spettatori fra i titoli della Selezione Ufficiale.

Le repliche di Été 85 di François Ozon si terranno oggi, domenica 25 ottobre alle ore 20, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e al cinema My Cityplex Europa.

Dichiarazione di François Ozon, regista di Été 85

“Innanzitutto, grazie alla Festa del Cinema di Roma per essersi tenuta in questo periodo difficile di pandemia. È importante continuare a sostenere il cinema e permettere al pubblico di scoprire i film su un grande schermo. Estate ‘85 è stato girato in pellicola per consentire agli spettatori di condividere le emozioni dei personaggi in una sala cinematografica, quindi grazie dal profondo del cuore al pubblico di Roma per questo bel premio”.

Dichiarazione di Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma

“Sono estremamente felice che Été 85 di François Ozon abbia vinto il Premio del Pubblico BNL: questo riconoscimento a un regista del suo calibro, presentato in Selezione Ufficiale insieme a maestri riconosciuti del cinema mondiale testimonia ulteriormente il prestigio conquistato dalla Festa in questi ultimi anni”.

 

ÉTÉ 85 | SUMMER OF 85 | ESTATE ‘85

di François Ozon, Francia, 2020, 100’

Cast: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez

Nel corso dell’estate del 1985, l’estate dei suoi sedici anni, mentre si trova in vacanza in una cittadina balneare sulle coste della Normandia, Alexis si salva dall’annegamento grazie a un atto eroico del diciottenne David: Alexis ha appena incontrato l’amico che ha sempre sognato di avere. Ma questo sogno realizzato riuscirà a durare più di un’estate? Il film è tratto dal romanzo “Danza sulla mia tomba” di Aidan Chambers.

Valeria Bruni Tedeschi - Foto Karen Di Paola

NOTE DI REGIA

Ho letto il romanzo da cui è tratto il film nel 1985, quando avevo diciassette anni, e l’ho adorato. Il libro sembrava parlare personalmente all’adolescente che ero. Mi piacque così tanto che, quando iniziai a dirigere cortometraggi, mi dicevo sempre: “Se un giorno farò un lungometraggio, sarà un adattamento di questo romanzo”. In tutti questi anni non ho girato questo film perché in realtà volevo soprattutto vederlo, esserne lo spettatore! Ed ero sicuro che qualcun altro l’avrebbe fatto, magari un regista americano. Ma, con mia grande sorpresa, non è mai successo. Questa storia ha avuto bisogno di tempo per maturare in me, affinché sapessi come raccontarla. Alla fine sono rimasto fedele al romanzo nella sua struttura narrativa. Ho adattato il contesto della storia alla Francia e l’ho trasferita al tempo in cui ho letto il libro. Nel film c’è sia la realtà del libro, sia il mio ricordo di come mi sono sentito a leggerlo per la prima volta.

François Ozon - foto di Karen Di Paola

BIOGRAFIA

Nato nel 1967 a Parigi, François Ozon si laurea in cinema all’università Panthéon-Sorbona e frequenta i corsi di regia alla scuola La Fémis. È un regista cinefilo che esplora i generi, l’esplodere delle passioni e lo scontro con le norme sociali, viaggiando spesso nell’anima femminile. Nel 1998 dirige il suo primo lungometraggio, Sitcom – La famiglia è simpatica, cui seguono film spesso presentati a Cannes, Venezia o Berlino, come Gocce d’acqua su pietre roventi (Teddy Award per il miglior lungometraggio a Berlino, tratto da una pièce di Rainer Werner Fassbinder), i film della trilogia del lutto (Sotto la sabbia, Il tempo che resta, Il rifugio), Swimming Pool, CinquePerDue - Frammenti di vita amorosa, 8 donne e un mistero (mix di generi che riunisce diverse generazioni di attrici francesi), Angel - La vita, il romanzo (la sua prima produzione in lingua inglese), Ricky - Una storia d’amore e libertà, Potiche - La bella statuina, Nella casa (European Film Award per la sceneggiatura e Premio Fipresci a Toronto), Giovane e bella, Una nuova amica, Frantz, Doppio amore, Grazie a Dio (Gran premio della giuria a Berlino).